Endress+Hauser premia l’innovazione
Endress+Hauser ha dimostrato ancora una volta il suo impegno per l’innovazione. Nel 2023, l’azienda ha lanciato 20 nuovi prodotti e introdotto oltre 1.100 nuove opzioni di dispositivi. Anche i clienti dello specialista in tecnologie di misura e automazione hanno beneficiato di nuovi strumenti e processi migliorati. Le persone che hanno contribuito a questi progressi sono state premiate in occasione dell’incontro annuale degli innovatori alla Messe Basel.
Nel 2023, l’azienda ha depositato per la prima volta 257 domande di brevetto per nuove invenzioni; sono stati concessi 723 nuovi brevetti. Il portafoglio dei diritti di proprietà comprende quindi circa 8.900 brevetti e domande di brevetto che proteggono la proprietà intellettuale alla base dei prodotti, delle soluzioni e dei servizi dell’azienda.
All’Endress+Hauser Innovators’ Meeting vengono premiate le menti dietro le invenzioni commercialmente significative e gli innovatori particolarmente attivi. Per la prima volta, oltre 400 dipendenti dell’azienda hanno partecipato alle domande di brevetto.
I team sono stati premiati per nuovi metodi per un funzionamento più semplice e sicuro dei dispositivi, una funzione per rilevare la formazione di schiuma nei serbatoi, una migliore generazione del segnale per la misurazione del flusso ultrasonico nei gas e nuove funzioni diagnostiche ancora più complete che utilizzano la tecnologia Endress+Hauser Heartbeat.
![Endress+Hauser Innovators Meeting](http://icfed.it/wp-content/uploads/2024/06/EH_2024_innovation_2-300x169.jpg)
I padroni di casa dell’Innovators’ Meeting, il Dr.Andreas Mayr e la Dr.ssa Christine Koslowski. In apertura: una parte degli oltre 400 inventori che sono stati celebrati all’Innovators’ Meeting di Endress+Hauser
Portare avanti la trasformazione digitale
“Stiamo promuovendo l’innovazione in tutti i settori della nostra azienda”, sottolinea Andreas Mayr, Chief Operating Officer di Endress+Hauser.
Le domande di brevetto riguardano tutte le aree di prodotto. Con il progredire della tecnologia di misura, cresce l’importanza delle soluzioni e dei servizi basati sul software, del firmware, della connettività e dell’integrazione dei dispositivi. Anche le applicazioni cloud e l’intelligenza artificiale sono sempre più utilizzate. Un altro aspetto importante è l’analisi e la misurazione delle proprietà dei materiali.
Nel 2023, Endress+Hauser spenderà oltre 267 milioni di euro in ricerca e sviluppo – il 7,2% del fatturato e il 10,4% in più rispetto all’anno precedente. Più di 1.300 dipendenti lavorano allo sviluppo di nuovi prodotti, soluzioni e servizi. Inoltre, i miglioramenti dei processi nella produzione, nella logistica, nell’IT e nell’amministrazione giocano un ruolo decisivo nel successo dell’azienda.
“Un fattore importante per il successo delle nostre innovazioni lo scorso anno è stato il fatto che molti team di inventori erano composti da dipendenti di diverse divisioni e sedi”, afferma Christine Koslowski, direttrice dei diritti di proprietà intellettuale di Endress+Hauser. “Il fatto che un numero maggiore di innovazioni stia emergendo al di là dei confini aziendali è evidente anche nei premi per il miglioramento dei processi e per il trasferimento di soluzioni già sviluppate ad applicazioni corrispondenti in altri settori”.