Endress+Hauser: tecnologia innovativa per l’eccellenza dei processi
Sfruttando un portfolio completo per i processi monouso e multiuso regolati dalle GMP, il gruppo svizzero fornisce strumentazione, supporto ingegneristico e tecnologico alle aziende che intendono accelerare il percorso dalla produzione alla vendita del farmaco, riducendo al minimo i rischi in ogni fase di lavorazione.
Ottimizzando i processi dal laboratorio alla produzione, Endress+Hauser aiuta le aziende del settore farmaceutico ad arrivare più velocemente sul mercato. Sfruttando un portfolio completo per i processi monouso e multiuso regolati dalle GMP, fornisce strumentazione, supporto ingegneristico e tecnologico senza soluzione di continuità per aumentare la produttività e ridurre i rischi. Le sue operazioni globali garantiscono una solida catena di fornitura, l’accesso a conoscenze specialistiche e tecnologie innovative, come i gemelli digitali, per consentire l’ottimizzazione dei processi e delle risorse.
Gestione di prodotti complessi e requisiti di produzione altamente specifici nei processi biofarmaceutici
Nell’ultimo decennio sono state riscontrate l’espansione del settore biofarmaceutico e la rapida adozione di prodotti biologici. Il settore comprende un’ampia gamma di prodotti, dai vaccini a terapie personalizzate oppure prodotti mirati e specialità medicinali per malattie orfane. Da un tradizionale modello di trasformazione di composti largamente diffusi, il settore ha dovuto passare a cicli produttivi farmaceutici limitati e al soddisfacimento dei requisiti di produzione specifici per questi prodotti.
Endress+Hauser si impegna ad affrontare le sfide poste dal settore biofarmaceutico. L’integrazione di dati coerenti e paragonabili con la sua tecnologia di misura consente il tempestivo rilevamento di cambiamenti di processo, garantendo così caratteristiche qualitative coerenti nei prodotti. Con il suo portfolio completo, che soddisfa gli standard del settore biofarmaceutico, aiuta le aziende a portare più velocemente sul mercato i loro prodotti salvaguardando contemporaneamente le loro caratteristiche di alta qualità.
Le tecnologie di misura e le soluzioni innovative di manutenzione aiutano a ridurre i costi garantendo la qualità
L’industria farmaceutica si trova ad affrontare continuamente nuove sfide. Ampie fasce della popolazione devono essere rifornite di farmaci a prezzi accessibili. Se da un lato gli elevati costi di ricerca richiedono elevate produttività e affidabilità, dall’altro le aziende farmaceutiche devono fornire farmaci di qualità costantemente elevata a costi inferiori. Il mantenimento della redditività, la produzione globale e la consapevolezza dei costi sono importanti. In questo contesto sono sempre più richieste soluzioni innovative per l’industria farmaceutica.
Gli esperti di Endress+Hauser hanno molte idee sulle possibilità di ridurre i costi nella industria farmaceutica e migliorare al contempo l’eccellenza operativa. L’uso di tecnologie di misura e di soluzioni di manutenzione innovative può ridurre in maniera significativa la complessità e i costi delle procedure di taratura. Ecco alcune possibili soluzioni per controllare i costi:
- ottimizzazione della taratura o installazione di dispositivi per la misura della temperatura con taratura automatica;
- standardizzazione delle risorse installate, ottimizzazione dello stock e maggiore disponibilità di parti di ricambio;
- integrazione e valutazione dei dati diagnostici e verifica della funzionalità degli strumenti;
- ottimizzazione del ciclo di produzione e distribuzione dell’acqua.
Taratura conforme alle norme GMP con la Heartbeat Verification
La frequenza di taratura dipende dalla criticità del processo e dalla stabilità a lungo termine della strumentazione di misura. Quando arriva il momento di procedere alla taratura, è inevitabile interrompere il processo e rompere i sigilli per applicare il fluido di taratura allo strumento. L’ultima generazione di misuratori di portata massica è così affidabile da permettere cicli di taratura di due anni o più. Con intervalli più lunghi, tuttavia, aumenta anche il rischio che un eventuale guasto casuale non venga rilevato.
L’integrazione di una tecnologia di verifica come Heartbeat Technology di Endress+Hauser assicura la massima tranquillità tra gli intervalli di taratura e può essere utilizzata anche in settori altamente regolamentati secondo la certificazione TÜV. La maggiore disponibilità e l’affidabilità dei punti di misura ottenibili con Heartbeat Technology sono solo due dei molti vantaggi che spingono gli operatori dell’industria farmaceutica a ottimizzare i processi di taratura. Associare la taratura “bagnata” alla Heartbeat Verification significa:
- ridurre la frequenza di taratura e aumentare gli intervalli tra le operazioni di taratura “bagnata”;
- poter fare maggiore affidamento sulle misure tra un’operazione e l’altra di taratura “bagnata”;
- soddisfare i requisiti di tracciabilità secondo ISO 9001 – certificazione di terze parti;
- poter contare sulla precisione di misura senza interruzione del processo.