Simposio AFI 2024: ricerca, innovazione e sostenibilità

Si terrà al Pala congressi di Rimini il 63° Simposio AFI, intitolato “Le Sfide dell’Industria Farmaceutica: Ricerca, Innovazione, Sostenibilità” che si terrà il 5-6-7 giugno 2024. Nella cornice di Palazzo Clerici a Milano si è tenuta la serata di presentazione dell’evento, che ha introdotto i contenuti scientifici e gli aspetti organizzativi dell’Evento. Riconfermati i corner istituzionali, situati al centro dell’area espositiva e dedicati alle Associazioni di Categoria, che quest’anno saranno ancora più numerosi. È un’ulteriore dimostrazione dell’importanza del Simposio, evento dell’Associazione Farmaceutici Industria che da 60 anni coinvolge tutti gli stakeholder del mondo pharma a livello nazionale. Infine, è un’essenziale occasione di confronto sulle novità e sulle prospettive dell’Industria del farmaco.

Il fil rouge che unirà tutte le Sessioni Scientifiche sarà ricerca, innovazione, sostenibilità. Tematiche di estrema attualità che costituiscono le sfide imprescindibili che il Mondo della Salute deve affrontare.

Programma e contenuti

Il programma prevede 19 sessioni scientifiche che, come di consueto. saranno il risultato delle attività dei vari Gruppi di Studio AFI e toccheranno quindi molte aree tematiche: energia e sostenibilità, supply chain, materiali di confezionamento, salute digitale, ricerca clinica, qualità, HTA, deblistering, environmental risk assessment, dispositivi medici, biotech, farmacovigilanza, pubblicità e IMS, scienze farmaceutiche, parenterali, innovazione, API, produzioni speciali.

Ci saranno inoltre due Lectio Magistralis di estremo rilievo, tenute dal Dr. Marcello Cattani e dalla Dott.ssa Elena Cattaneo e tanti workshop digitali e fisici, che daranno spazio alle aziende e a tutte le novità del settore. Ci sarà una sessione in cui le nuove realtà che operano nell’ambito del farmaco, dei Medical Device, della tecnologia e della terapia digitale possono presentare la propria attività e i propri progetti. Continua poi, anche quest’anno, il viaggio nel mondo delle donne del pharma-biotech con testimonianze di passione, intraprendenza, intelligenza e sapiente capacità di collaborazione. La sessione Poster prevederà come di consueto la presentazione di lavori originali, su argomenti che interessano l’intera filiera dei farmaci. Riconfermata e ulteriormente ampliata l’Area Espositiva (con ben 141 stand a disposizione degli espositori), in cui la disposizione degli spazi è stata concepita per garantire una modalità di visita più interattiva, dinamica e personalizzata, per agevolare le opportunità di networking e di creazione di business.

Come partecipare

L’accesso sarà a pagamento per le sessioni scientifiche e sarà invece gratuito per l’area espositiva, La Piazza delle startup, La Piazza delle Donne del Pharma, la sessione poster. Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili sul sito web ufficiale (https://simposio.afiscientifica.it/). Spazio anche agli Sponsor e ai Partner dell’Evento nell’area espositiva virtuale dedicata.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA