Lisa M. Olson nominata CEO di Enthera Pharmaceuticals

Enthera Pharmaceuticals, azienda biotecnologica in fase clinica che sta sviluppando terapie anticorpali di prima classe mirate alla famiglia delle proteine leganti il fattore di crescita dell’insulina (IGFBP) per alcune malattie infiammatorie, ha nominato Lisa M. Olson, Ph.D., a Chief Executive Officer dell’azienda. La dottoressa Olson entra a far parte del team dirigenziale di Enthera con oltre due decenni di esperienza di leadership nel settore biofarmaceutico, tra cui una carriera di successo presso AbbVie. In precedenza, è stata membro del Consiglio di amministrazione di Enthera e presidente del Comitato scientifico consultivo.

la fase due dello studio sulla UC

Enthera ha inoltre completato lo studio di Fase 1a a dose singola ascendente di Ent001 in volontari sani, stabilendo un profilo positivo di sicurezza e tollerabilità e consentendo l’avvio dello studio di Fase 1b a dose multipla ascendente in pazienti affetti da colite ulcerosa (UC). L’UC è una malattia gastrointestinale cronica e, sebbene le opzioni terapeutiche che prevedono l’uso di immunosoppressori siano efficaci, non riescono ancora a fornire una risposta duratura e a lungo termine per molti pazienti con malattia moderatamente o gravemente attiva. Ent001 è un anticorpo monoclonale che ha come bersaglio la via IGFBP3/TMEM219, che svolge un ruolo critico nell’integrità della mucosa intestinale ed è disregolata nei pazienti con malattie infiammatorie intestinali (IBD), compresa l’UC.

“Stiamo entrando nel nuovo anno con uno slancio positivo nell’evoluzione aziendale e clinica di Enthera, grazie alla nomina di Lisa a CEO e agli importanti progressi compiuti con Ent001”, ha dichiarato Silvano Spinelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enthera. “Il team di Enthera beneficerà dell’esperienza scientifica e di ricerca e sviluppo di Lisa e dell’esperienza di leadership maturata nell’industria farmaceutica e biotecnologica. Siamo entusiasti della sua nomina a CEO”,

“Non vedo l’ora di lavorare con il team di Enthera per guidare ulteriormente la traiettoria di sviluppo clinico di Ent001. Con Ent001 abbiamo definito un’opportunità entusiasmante per il trattamento a lungo termine della colite ulcerosa, che continua ad avere un impatto negativo sulla vita di molti pazienti”, ha aggiunto Lisa M. Olson. “Il mio obiettivo è quello di garantire che il potenziale di Ent001 venga sfruttato in clinica e di raggiungere i nostri obiettivi aziendali per il 2024”.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA