Aseptconn: un partner completo per la farmaceutica e non solo

Aseptconn si propone come un interlocutore unico per i settori farmaceutico, nutraceutico, cosmetico, alimentare e chimico, in grado di integrare la vendita di componenti alla progettazione di soluzioni ad hoc e all’offerta di servizi altamente qualificati come ingegneria computazionale e digitalizzazione.

 

Aseptconn AG è un’azienda svizzera con sede amministrativa a Dietikon ed un sito produttivo, in continua espansione, a Bulle, nel Canton Friburgo.

Con un focus specifico sui liquidi sterili, Aseptconn è fornitore leader di componenti, sistemi, software e servizi applicabili nei settori farmaceutico, biofarmaceutico e in altri settori critici, quali l’industria alimentare e la cosmesi.

L’azienda, nata nel 2016 ed in progressiva crescita, ha scelto di presentarsi al mercato come un interlocutore unico, in grado di integrare alla vendita di componenti, la progettazione e la produzione di soluzioni interne, oltre a servizi specifici e qualificati, quali l’ingegneria computazionale e la digitalizzazione.

Potenziato il sito produttivo di Bulle

Attraverso investimenti mirati, Aseptconn è impegnata ogni giorno a sviluppare e proporre soluzioni innovative che contribuiscano a migliorare in modo sostenibile i processi dei propri clienti. Con questo obiettivo, lo scorso anno ha visto il convogliarsi di molte energie, sia operative che finanziarie, sullo sviluppo del sito produttivo di Bulle. Lo stabilimento si sviluppa su 1.200 m2 e prevede l’operatività full time di 10 persone, oltre al supporto di team specializzati. Al suo interno vengono sviluppati servizi di produzione, lavorazioni meccaniche ed elettroerosione per tutte le tipologie di parti metalliche. Sono disponibili torni, macchine per elettroerosione, fresatura, saldatura e lucidatura. Nel 2023 è stata inoltre integrata la produzione di aghi di riempimento e lavaggio.

Aseptconn

Single use, aghi e altre lavorazioni

Accanto alle produzioni Aseptconn più tradizionali, quali tubi flessibili e raccordi, i team specializzati sono dedicati alla progettazione e produzione di soluzioni customizzate single use, aghi di lavaggio e riempimento e sistemi in acciaio inossidabile e lega Hastelloy. Il dipartimento di ingegneria è in grado di creare parti specializzate ad alta precisione, completamente allineate alle specificità dell’applicazione, fra cui: adattatori, tanks, carrelli, coperchi sterili, assemblaggi, contenitori in acciaio inox ecc.

Con i sistemi single use, le aziende possono aumentare la propria capacità produttiva, anche con un budget di avvio limitato. I processi di sterilizzazione e pulizia vengono eliminati con una riduzione dei costi di installazione assistenza.

Le soluzioni single use, infatti, spesso richieste per sistemi di riempimento e campionamento, si completano con la possibilità di richiedere packaging personalizzati e processi di sterilizzazione che vengono certificati secondo le normative vigenti.

Ponendo invece l’accento sugli aghi progettati e realizzati da Aseptconn, si tratta di soluzioni che si adattano perfettamente alle macchine di riempimento e che garantiscono la conformità agli standard qualitativi. Gli aghi vengono utilizzati in tutte le macchine dosatrici per riempire con precisione la dose corretta di liquido da 0,005 a 250 ml con sistemi volumetrici o peristaltici. La produzione degli aghi di riempimento, pur essendo customizzata, avviene in tempi molto competitivi ed il servizio post-vendita risulta rapido e flessibile.

 

 

Aseptconn atelier
Lo stabilimento di Aseptconn a Bulle, in Svizzera

La digitalizzazione dei P&IDs

Un altro elemento che caratterizza il portafoglio delle soluzioni Aseptconn è il sistema informatico AseptSoft.

Lo scopo principale di tale sistema informativo è la digitalizzazione dei P&IDs e delle relative modifiche, accompagnata dalla possibilità di visualizzare il flusso del fluido coinvolto e di generare dati esportabili necessari ai documenti di qualifica. L’utilizzo di P&IDs digitalizzati consente di essere molto flessibili e veloci in caso di modifiche e, di conseguenza, di essere più efficienti nelle procedure di validazione. Il P&IDs digitalizzato diventa, così, un documento “intelligente” che può essere sviluppato ed interrogato nel tempo per lo sviluppo continuo dei progetti. Con AseptSoft è possibile infatti: generare automaticamente le specifiche funzionali per i documenti IQ/OQ; generare automaticamente il flusso del fluido, in funzione dello stato dei componenti; modificare i P&IDs in ogni momento; sviluppare i design del processo da qualsiasi luogo ci si trovi.

Dosaggio per liquidi altamente viscosi

Tra le novità dell’ultimo anno, va menzionata l’acquisizione da parte di Aseptconn della rappresentanza in Italia e Svizzera dell’innovativo sistema di dosaggio Viscotec, adatto anche a liquidi altamente viscosi. Questa sua peculiarità lo rende idoneo ad una gamma di mercato che non abbraccia solo il mondo pharma, ma anche l’industria cosmetica ed alimentare.

Aseptconn atelier

Lo stabilimento di Aseptconn a Bulle, in Svizzera

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA