Wenglor rileva Deevio e potenzia la propria machine vision

Wenglor sensoric group, azienda tedesca che sviluppa, produce e commercializza sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, ha acquisito Deevio, start-up berlinese fondata nel 2018, specializzata nello sviluppo di soluzioni hardware e software per applicazioni automatizzate di elaborazione delle immagini basate sull’intelligenza artificiale e sul data science.

Grazie alla combinazione di questi fattori, deevio è in grado di soddisfare le più complesse esigenze di ispezione visiva nei diversi settori industriali. Con questa acquisizione, è nata una nuova società wenglorDeevio gmbh che permetterà a wenglor di rafforzare la propria expertise e le proprie capacità in tema di visione artificiale, traducendole in concrete opportunità di innovazione della Machine Vision del futuro.

“Siamo felici che il team di deevio sia entrato a far parte della innovative family di wenglor. Siamo certi che questa collaborazione si rifletterà positivamente sulle nostre attività di ricerca e sviluppo”, ha dichiarato Elio Bolsi, General Manager di wenglor sensoric italiana. “Grazie all’expertise  e alle competenze di deevio nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e del data science, wenglor sarà in grado di aumentare le già straordinarie prestazioni delle sue soluzioni per la visione artificiale.”

Oggi le tecnologie di visione artificiale permettono ai computer di comprendere ciò che viene visualizzato, simulando in modo intelligente le capacità umane di percezione visiva. L’integrazione con l’Intelligenza Artificiale permetterà ai sistemi di visione di analizzare e interpretare le immagini in modo più rapido ed efficiente rispetto ai metodi tradizionali. Grazie all’apprendimento automatico e all’elaborazione dei dati, i sistemi basati sull’IA sono in grado di rilevare pattern, oggetti, movimenti e anomalie con una precisione e una velocità senza precedenti e ciò aprirà nuovi scenari applicativi in molti settori come l’automotive, il precision tooling, il farmaceutico, il food & beverage, la sicurezza e la robotica.

Processi automatizzati e analisi precise

Nell’ambito industriale e in particolare nel controllo qualità, l’impiego della machine vision con integrazione dell’IA permette di automatizzare i processi di validazione che devono essere eseguiti manualmente in quanto impossibili da gestire tramite un’eleborazione di immagini basata su regole prestabilite.

Tramite deevio e le sue soluzioni di intelligenza artificiale wenglor sarà in grado di fornire ai propri clienti un’offerta a valore aggiunto senza eguali, consentendo loro di automatizzare processi, migliorare la precisione delle analisi e ottimizzare le decisioni che devono essere prese sulla base delle interpretazioni visive dei dati.

L’acquisizione di deevio da parte di wenglor è avvenuta poche settimane dopo il lancio della rivoluzionaria Smart Camera B60 che, grazie alle sue prestazione “best-in-class”, ha portato la Machine Vision ad un livello superiore. Tramite l’efficace integrazione tra hardware rinnovato e software performante (uniVision), è possibile realizzare soluzioni complete e scalabili per applicazioni di elaborazione immagini di qualsiasi genere, anche le più complesse.

“Le basi sono quindi più che ottime, ma siamo sicuri che nei prossimi mesi, con il valore aggiunto di deevio, saremo in grado di innovare ulteriormente questa soluzione di elaborazione delle immagini tramite l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale”, conclude Elio Bolsi.

I team di sviluppo di wenglor e deevio stanno già lavorando attivamente per integrare la tecnologia deevio nell’ambiente software uniVision di wenglor, così da migliorarne le performance e renderlo disponibile nella nuova versione quanto prima.

In foto, da sinistra: Christian Vollrath Managing Director di wenglorDeevio, Rafael Baur socio di wenglor sensoric group, Tassilo Glander e Damian Heimel, soci fondatori di deevio.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA