Endress+Hauser Italia compie 50 anni

Endress+Hauser Italia nasce nel 1974 dopo l’incontro avvenuto qualche anno prima tra Antonio Magri e Georg H. Endress in occasione della fiera Interkama. Nella sede di Milano in via Padova si trovavano sia la direzione vendite che quella produttiva in grado di progettare e realizzare misuratori di livello ad ultrasuoni.

Alla fine degli anni ‘80 la produzione di ultrasuoni viene trasferita in Germania e la produzione italiana viene convertita prima nelle misure di umidità nei solidi e successivamente nelle misure industriali di temperatura. L’azienda in Italia, anno dopo anno, si sviluppa sempre di più raggiungendo importanti traguardi a livello di fatturato fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser, alle spalle della sola Germania.

Nel 1986 Georg H. Endress in persona inaugura la prima delle due palazzine di una nuova sede a Cernusco sul Naviglio. In un secondo edificio si producono sensori e trasmettitori di temperatura, attività successivamente trasferita a Pessano con Bornago dopo l’acquisizione della società Sicestherm. Attualmente è ancora il centro di produzione per la misura di temperatura.

Sede Endress + Hauser

La sede Endress+Hauser Italia a Cernusco sul Naviglio.
In apertura: 1986 – Cerimonia di inaugurazione della sede di Cernusco s/N con Georg H. Endress.

La sede italiana di Endress + Hauser

La sede attuale di Endress+Hauser Italia è stata inaugurata nel 2016. L’edificio di tre piani è immerso in un parco e occupa 6.000 metri quadrati di superficie con elementi geotermici per supportare il raffreddamento e riscaldamento dei locali; un impianto fotovoltaico sul tetto che genera energia elettrica; l’acqua piovana che viene raccolta e utilizzata come acqua di servizio e l’imponente facciata in vetro, così come il sofisticato sistema di building automation, portano ad un ulteriore risparmio energetico.

La sede italiana impiega oggi oltre 250 collaboratori e 20 service partner. Con questa struttura, Endress+Hauser è in grado di seguire i clienti capillarmente, in tutta la penisola con prodotti, soluzioni e servizi. E supportarli nel migliorare i loro processi.

“Un traguardo importante che suggella in questo mezzo secolo l’impegno, la professionalità e la determinazione di chi ha creduto da sempre in questa Azienda”, afferma l’Amministratore Delegato Ivano Mazzoletti  I frutti di questi anni di lavoro sono i nostri prodotti, certo, ma l’anima che li ha fatti maturare sono le persone. Persone che con il loro entusiasmo hanno fatto crescere in Italia una realtà molto importante per il Gruppo Endress+Hauser”.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA