Stevanato Group supporta la produzione farmaceutica in piccoli lotti

Stevanato Group S.p.A. fornitore globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica destinate all’industria farmaceutica, biotecnologica e life science, ha presentato due nuove offerte per efficientare la produzione farmaceutica in piccoli lotti: EZ-fill® Kit e il servizio non GMP di Fill and Finish da laboratorio presso i suoi Technology Excellence Center (TEC).

In un contesto in cui la riduzione del time-to-market è fondamentale, il nuovo EZ-fill® Kit di Stevanato Group offre un rapido accesso a una soluzione personalizzabile e versatile per le aziende farmaceutiche e biotecnologiche che necessitano di riempire in modo efficiente piccoli lotti con formulazioni iniettabili di alta qualità durante gli studi clinici o le fasi commerciali.

L’impennata registrata dall’industria biofarmaceutica per il trattamento di una varietà di malattie in diverse aree terapeutiche può segnalare un potenziale di crescita significativo per le aziende farmaceutiche. Gli iniettabili, che rappresentano più del 60% degli oltre 21.000 farmaci attualmente in fase di sviluppo, di cui il 44% biofarmaci, richiedono tecnologie di confezionamento primario e di somministrazione ad alte prestazioni per una corretta conservazione e somministrazione.

EZ-fill® Kit di Stevanato Group si basa sulla sua piattaforma esistente ready-to-use di soluzioni di contenimento pre-sterilizzate – flaconi, cartucce e siringhe – consentendo ai clienti di analizzare efficacemente diversi imballaggi primari in combinazione con prodotti farmaceutici. Il kit sarà disponibile come scatola modulare composta da contenitori in vetro pronti all’uso per farmaci, e da componenti aggiuntivi su richiesta, spediti tramite corriere. In questo modo, la piattaforma può offrire ai pazienti alti livelli di qualità e sicurezza durante l’intero ciclo di vita dei farmaci e migliorare la velocità con cui i nuovi farmaci entrano nel mercato. EZ-fill® Kit sarà presentato a Pharmapack e la sua commercializzazione si prevede sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2024.

Inoltre, per supportare meglio i clienti, Stevanato Group ha introdotto un servizio di riempimento e finitura di laboratorio non GMP presso i suoi Technology Excellence Center (TEC) di Boston, negli Stati Uniti, e di Piombino Dese, in Italia. Questo nuovo servizio consente ai clienti di valutare e identificare i possibili effetti del processo di riempimento e finitura sulle prestazioni dei loro prodotti già nella fase di selezione dei contenitori, riducendo così i rischi dei processi e migliorando la strategia di sviluppo e commercializzazione.

“Nella corsa per portare nuovi prodotti biofarmaceutici avanzati sul mercato e ai pazienti, Stevanato Group sta affrontando la sfida di supportare tempestivamente i clienti con soluzioni flessibili di contenimento e riempimento dei farmaci”, afferma Fabio Bertacchini, Senior Director EZ-fill® Vials & Cartridges di Stevanato Group. “L’obiettivo di Stevanato Group rimane lo sviluppo di nuove offerte che possano contribuire a migliorare gli standard di produzione farmaceutica. Sfruttando l’esperienza fornita dai nostri TEC Center globali, miriamo a supportare l’innovazione dei clienti, aiutandoli ad affrontare i test e i processi di riduzione dei rischi, e a fare le scelte giuste al primo tentativo durante il loro percorso di sviluppo dei farmaci”.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA