Operations Management: la competitività passa da pianificazione e schedulazione
Integrazione, collaborazione e visibilità sono le tre parole chiave su cui costruire il futuro dell’Operations Management, che dovrà gestire anelli della catena di fornitura chiamati a condividere tra loro le informazioni chiave. Solo in questo modo sarà possibile ottenere una catena del valore reattiva, cioè in grado di reagire a ciò che succede, e renderla poi anche predittiva, cioè capace di prevedere in anticipo quello che potrebbe succedere, valutare i diversi possibili scenari e agire di conseguenza.
Un ruolo importante lo ha la digitalizzazione: la gestione delle Operations e delle catene del valore non potrà più fare a meno di strumenti avanzati, necessari per fare la differenza accanto alle persone. In un mondo in cui il cambiamento è sempre più veloce ed è fondamentale rispondere in modo agile e tempestivo, la tecnologia va a supporto di decisioni informate con dati aggiornati e consultabili in tempo reale ovunque ci si trovi e condivisibili con i vari stakeholder interni ed esterni, con partner e fornitori.
Dati e digitalizzazione per pianificare e prevedere
Nuove tecnologie guidate dall’Intelligenza Artificiale (AI) aiuteranno sempre più le aziende nella costruzione di modelli multi dimensionali e, attraverso una capacità computativa enorme, di valutare le informazioni e costruire scenari che si adattano ai continui cambiamenti. Il concetto di Industria 5.0 è solo agli albori e nei prossimi anni ci sarà una reale opportunità di rivoluzionare la gestione di tutte le Operations nel settore manifatturiero.
La variabilità del mondo attuale, l’incertezza, i cambiamenti continui, richiedono alle aziende maggiore flessibilità nel gestire il business. Questo passa per l’integrazione tra i processi di pianificazione con quelli di esecuzione (trasporti e magazzini) e della fabbrica. L’obiettivo iniziale è migliorare la visibilità sui processi, trasformando la mole crescente di dati in informazioni utili alla presa di decisione, per poi permettere alle aziende di essere reattive ai cambiamenti: ottimizzando la produzione sulla base della domanda reale, prendendo in considerazione variabili strategiche come il livello servizio al cliente e le politiche di stock nei processi di distribuzione, ottimizzando la pianificazione e l’esecuzione delle attività di fabbrica.
Il gestionale TeamSystem Manufacturing al servizio dell’Operations Management
TeamSystem Manufacturing è una soluzione sviluppata per migliorare le performance aziendali e restare competitivi in un settore così dinamico come quello manufatturiero. Il gestionale si rivolge a tutte quelle aziende che hanno compreso l’importanza della trasformazione digitale e vogliono supportare l’intero processo della fabbrica: la progettazione, la supply chain e l’integrazione IoT nella produzione.
Il MES di TeamSystem Manufacturing automatizza i processi di rilevazione tempi e quantità all’interno della fabbrica: raccoglie i dati di produzione passandoli direttamente dalla fabbrica verso l’ERP con strumenti precisi e dedicati agli addetti dei reparti produttivi e alle macchine di produzione, riducendo costi e inefficienze. Grazie a moduli di ottimizzazione è possibile ottimizzare e pianificare l’utilizzo dei materiali e delle risorse
Fruibile in Cloud, può supportare analisi su grandi quantità di dati sia relativi all’avanzamento di produzione che alla rilevazione di parametri di processo.
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