Il software Emerson che ottimizza la manutenzione delle valvole in base al loro stato di salute

Emerson lancia l’applicazione Plantweb Insight™ Valve Health, un potente strumento software che combina l’esperienza di Fisher nel campo delle valvole di controllo con algoritmi di analisi avanzati. La nuova applicazione consente agli utenti di visualizzare un’intera flotta di valvole collegate, stabilendo le priorità delle azioni in base all’indice dello stato di salute di ciascuna valvola. Questo aiuta il personale dell’impianto a ottimizzare le attività di riparazione delle valvole, consentendo l’assunzione di decisioni più rapide ed efficaci in materia di manutenzione, con la conseguente riduzione dei tempi di inattività.

Nella maggior parte degli impianti e delle strutture di processo sono installate e in funzione centinaia di valvole di controllo in varie applicazioni. Tali valvole sono costituite da più parti che devono muovers di frequente per regolare i flussi dei fluidi di processo, con alcune delle parti che entrano in contatto costante e diretto con i fluidi. Le condizioni di funzionamento usurano le parti, richiedendo al personale addetto alla manutenzione di tenere traccia delle condizioni di ciascuna valvola. In genere, questo avviene esaminando ogni valvola singolarmente, in loco o in remoto, un’operazione che costa molto tempo e richiede elevati livelli di competenza per l’accertamento dello stato della valvola e la valutazione delle azioni da intraprendere. 

L’applicazione Plantweb Insight Valve Health velocizza e semplifica questa attività di monitoraggio delle valvole di controllo, grazie a un’interfaccia facile da usare, con una grafica intuitiva e di semplice comprensione. L’applicazione include il Valve Health Index di Emerson, prodotto da un algoritmo proprietario, che mostra lo stato di salute di ciascuna valvola al personale dell’impianto. Il Valve Health Index consente agli utenti di immettere informazioni relative ai processi dell’impianto, compresi le criticità delle valvole e l’impatto finanziario in caso di guasto, rendendo l’indice più utile e ricco di informazioni.

L’applicazione consente agli utenti di dare priorità alle attività di riparazione e manutenzione in base a cinque diversi indicatori: stato di urgenza della riparazione, indice dello stato di salute della valvola, impatto finanziario, criticità e stato di allarme NE107, al fine di soddisfare esigenze specifiche. L’applicazione fornisce spiegazioni, raccomandazioni e suggerimenti per l’azione. Quest’ultimo indicatore è totalmente nuovo per il mercato ed è una delle caratteristiche esclusive dell’applicazione. 

“Gli impianti e le strutture che utilizzano al meglio tutte le funzionalità dell’applicazione Plantweb Insight Valve Health potranno godere di tempi di analisi ridotti, una più rapida risoluzione dei problemi e una definizione più efficace delle priorità delle azioni di manutenzione”, ha dichiarato Jaime Alvarado Millan, Software Product Manager Final Control di Emerson. “Il risultato sarà una riduzione delle ore di lavoro necessarie per le riparazioni e la manutenzione, un aumento dei tempi di attività e un minor numero di fermi non programmati. Questi e altri vantaggi consentiranno di aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare la redditività”.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA