Minebea: celle di carico per aumentare l’efficienza delle aziende farmaceutiche

Negli ultimi anni l’industria farmaceutica è stata oggetto di continui cambiamenti. Le condizioni normative e legali che regolamentano  la commercializzazione dei medicinali, una politica sanitaria sempre più incentrata sul controllo dei costi e un’intensa concorrenza pongono le aziende di fronte a sfide sempre nuove. Una conseguenza diretta di queste dinamiche di mercato è la crescente importanza dei fattori economici e la conseguente attenzione alle iniziative per ridurre i costi, migliorare l’efficienza e aumentare la flessibilità. Un aspetto centrale per migliorare questi punti è il corretto utilizzo della tecnologia di pesatura.

La tecnologia di pesatura consente un dosaggio preciso, fornendo misure accurate del peso ad alta risoluzione. Evitando errori nel dosaggio, le aziende farmaceutiche possono garantire che i loro prodotti raggiungano l’effetto desiderato. I sistemi di pesatura intelligenti offrono funzioni automatizzate che riducono l’intervento manuale e accelerano il processo di produzione. Integrando i sistemi di pesatura nel flusso di produzione automatizzato, è possibile ridurre i tempi di consegna e ottenere una produzione di massa efficiente.

Inoltre, i sistemi di pesatura offrono una gestione completa dei dati, che consente la tracciabilità dei materiali pesati. Questo aspetto è particolarmente importante nell’industria farmaceutica, dove la tracciabilità dei singoli passaggi e componenti della catena di produzione è fondamentale. Ciò consente alle aziende farmaceutiche di migliorare la trasparenza dei loro processi e di affrontare efficacemente potenziali richiami o problemi di qualità.

La Pharmatec di Dresda, filiale di Syntegon, produttrice di sistemi di purificazione e di impianti di processo, ha commissionato a Minebea Intec l’implementazione di sei bilance a tramoggia nella linea di   produzione di liquidi. Dai serbatoi con una capacità di diverse tonnellate, le quantità più piccole dovevano essere dosate con una precisione al grammo e i risultati di pesatura registrati in modo affidabile per la riproducibilità. Oltre ai requisiti di processo, anche le condizioni locali hanno rappresentato un compito impegnativo per l’applicazione e hanno richiesto diverse visite del personale specializzato di Minebea Intec solo per la pianificazione del progetto.

Pharmatec ha beneficiato delle tecnologie di Minebea Intec: Il modulo di pesatura Novego® offre una regolazione in altezza integrata e continua fino a 8 cm, consentendo così diverse altezze di installazione. La parte più difficile dell’installazione delle celle di carico è il loro montaggio nella posizione corretta e la relativa protezione dalle forze esterne, come le forze orizzontali e le conseguenti forze di sollevamento. Senza kit di montaggio sicuri, il contenitore potrebbe rovesciarsi e cadere. In molti casi, i kit di montaggio forniscono anche una protezione contro il sovraccarico della cella di carico. I kit di montaggio scelti e installati correttamente hanno anche un impatto sulla precisione del sistema.

Per la Pharmatec, gli specialisti di Minebea Intec hanno scelto il modulo di pesatura Novego con kit di installazione integrato: il contenimento a 360°, la protezione contro il sollevamento e l’antiribaltamento rendono superflue le lunghe operazioni di allineamento del manubrio.

Minebea Intec

Altri criteri di selezione sono stati la particolare resistenza del modulo di pesatura alle forze laterali e il suo design igienico, molto importante per l’industria farmaceutica. In un impianto di produzione dell’industria farmaceutica è necessario garantire una pulizia facile e senza residui per ottenere la massima sterilità. I moduli di pesatura di Minebea Intec sono realizzati in acciaio inox e sono quindi altamente resistenti alla corrosione. La progettazione del prodotto secondo le linee guida EHEDG rende i moduli di pesatura insensibili allo sporco, all’acqua e persino ai detergenti aggressivi.

Oltre a un’ampia gamma di celle di carico di alta qualità per diversi carichi e applicazioni, Minebea Intec dispone di un vasto portafoglio di selezionatrici ponderali e bilance industriali, indicatori, controllori, trasmettitori e altri accessori. Alla Pharmatec, ad esempio, viene utilizzata come componente aggiuntivo la scatola di giunzione per cavi PR 6130 di Minebea Intec, sigillata secondo il principio Goretex: l’umidità che si forma all’interno della scatola arriva all’esterno senza che l’umidità esterna penetri all’interno. Una caratteristica indispensabile soprattutto in ambienti sensibili alle temperature.

Minebea Intec accompagna le richieste di progetto dalla consulenza iniziale al processo di progettazione, fino all’installazione e alla calibrazione. “Siamo felici di supportare la scelta e l’implementazione della tecnologia di pesatura per i processi di produzione farmaceutica”, afferma Yannick Salzmann. “In questo modo, consentiamo ai produttori di ottimizzare i  processi produttivi e di garantire una qualità eccellente, nel rispetto dei requisiti normativi”. E questo porta, in ultima analisi, a quello che è probabilmente il fattore di successo più importante per l’industria: pazienti soddisfatti che si fidano dei farmaci prodotti.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA