Handling flessibile di flaconi di profumo con i robot Stäubli
Il sistema di alimentazione sviluppato da Teknics si adatta a diverse dimensioni, forme e superfici traslucide di bottigliette o tappi. E raggiunge alti livelli di velocità e precisione grazie ai robot SCARA di Stäubli Robotics.
Con la gamma GlassFeeder®, il fornitore spagnolo di soluzioni di automazione Teknics ha sviluppato un sistema di alimentazione unico nella sua flessibilità: grazie al deep learning, la macchina si adatta a diverse dimensioni, forme e superfici traslucide di bottigliette (o tappi) di profumo dai severi requisiti estetici, consentendo una gestione ottimizzata e senza sforzo di lotti di svariate dimensioni. La rapidità e la precisione di questa movimentazione sono ottenute grazie all’utilizzo di due robot SCARA sviluppati dall’azienda partner Stäubli Robotics.
Quadrato, rotondo, ottagonale, bombato, cilindrico… Quando si parla di profumi, non è solo la fragranza a fare la differenza, ma anche il contenitore. I designer dei packaging impiegano di fatto un’abile maestria nella creazione di bottigliette che siano all’altezza del profumo, in grado di dare un aspetto raffinato e generare, nella migliore delle ipotesi, un effetto “wow”.
Alimentazione automatizzata e flessibile di bottigliette di profumo
La progettazione di qualsiasi macchina per l’alimentazione di bottigliette di profumo richiede grande esperienza e impegno per riuscire a garantire un’automazione altamente flessibile e compatta. Altro carattere da considerare è che profumi e altri prodotti cosmetici generalmente non vengono prodotti in volumi di milioni di unità. Il design di ogni bottiglietta inoltre è unico nella forma e nella finitura superficiale (satinato, cromato, lucido), per non parlare del design e dei requisiti richiesti dal tappo di chiusura. La flessibilità è d’obbligo.
In questo campo, lo specialista dell’automazione Teknics, con sede a Barberá del Vallès, nei pressi di Barcellona, possiede un alto livello di competenza. Nel corso di 30 anni l’azienda, che oggi impiega circa 150 persone, si è guadagnata un’ottima reputazione per la progettazione e fornitura di soluzioni di automazione flessibili rivolte a clienti internazionali nei settori cosmetico, medicale, alimentare e dell’imballaggio.
Un sistema per bottigliette in vetro intelligente e modulare
Una dimostrazione del know-how di Teknics è l’attuale gamma di soluzioni GlassFeeder. Questo sistema compatto presenta un design modulare e può essere facilmente integrato nelle linee di produzione dei clienti.
Al fine di garantire il massimo livello di flessibilità, il team di ingegneri di Teknics applica una tecnologia all’avanguardia: grazie a una modalità di deep learning (software basato sull’intelligenza artificiale), è possibile gestire in modo semplice e sicuro più dimensioni e forme di bottiglie. Come descrive Aleix Morera, direttore vendite di Teknics, “si tratta di un ottimo tandem: la flessibilità delle soluzioni AI e dei robot SCARA Stäubli consente alle nostre macchine di localizzare con precisione il prodotto in un breve tempo di ciclo, indipendentemente dalle dimensioni, dai colori, dalla luminosità, dalla finitura superficiale e dalle diverse altezze, anche con superfici cromate. Inoltre, offre la possibilità di una configurazione user-friendly, rapida e senza complicazioni, di un nuovo prodotto da parte di chiunque, anche dopo un semplice addestramento di base. Tutto questo in meno di quattro ore”.
Per quanto riguarda i vassoi il sistema di alimentazione si adatta in modo rapido e automatico a diversi formati e dimensioni, siano essi in cartone o in plastica, con o senza separatori, incorporati o termoformati. GlassFeeder offre la massima flessibilità e una soluzione ottimale per la manipolazione e l’alimentazione di bottigliette di profumo e altri prodotti cosmetici.
“Con queste caratteristiche, la gamma di soluzioni GlassFeeder è ideale per linee multi-riferimento con lotti sia grandi che piccoli, dove i cambi frequenti devono essere rapidi. Ciò consente all’utente di migliorare l’OEE e quindi ridurre il costo finale del prodotto. L’introduzione di nuovi codici articolo è molto intuitiva ed offre ai nostri clienti l’autonomia e la flessibilità necessarie all’interno della loro organizzazione”, afferma Morera.
Tutte le soluzioni GlassFeeder hanno un controllo qualità integrato che impiega un sistema di visione ad alta precisione che assicura il corretto orientamento delle bottigliette. Possono inoltre essere equipaggiati con diversi moduli opzionali in base alle esigenze del cliente, come ad esempio un sistema di marcatura laser o depallettizzazione, oppure un sistema di carico e scarico vaschette da pallet con robot collaborativo.
Due robot SCARA con fissaggio a soffitto
Le principali attività di movimentazione e alimentazione sono eseguite da una coppia di robot compatti SCARA TS2-60 Stäubli. Ci sono diversi motivi per cui Teknics ha optato per il TS2-60 come migliore opzione per GlassFeeder. Aleix Morera: “I robot Stäubli sono molto resistenti e precisi e possono essere facilmente programmati. Sono anche la scelta migliore per molti dei nostri clienti che operano nei settori farmaceutico, medicale e alimentare, dove l’ambiente di utilizzo richiede un alto standard igienico. Un altro vantaggio è la facile integrazione del controllore CS9 del robot nell’intero sistema di automazione”.
In ogni soluzione GlassFeeder, il PLC è il padrone delle comunicazioni, filtrando le coordinate che il sistema di visione invia ai robot.
Un ciclo di due secondi con una precisione di 1,0 mm
I due robot in ogni cella GlassFeeder sono fissati a soffitto per garantire il miglior sbraccio senza richiedere spazio aggiuntivo. Gli SCARA di Stäubli possono essere montati a soffitto senza alcuna restrizione. I sistemi di visione li guidano nel riempimento di vassoi di cartone con separatori di forma irregolare. Tutto questo avviene in tempi ristretti e con la massima accuratezza e ripetibilità: “Abbiamo bisogno di un tempo ciclo inferiore a due secondi con un’accuratezza di 1 mm, considerando il sistema di visione, l’errore della pinza e l’errore del robot. Le nostre pinze consentono l’autocentraggio del prodotto e cambi rapidi”, spiega Morera.
Grazie a queste funzioni e qualità uniche, le soluzioni GlassFeeder di Teknics sono diventate rapidamente un successo nell’industria cosmetica e nel portfolio macchine per l’automazione flessibile dell’azienda: la domanda ha superato le aspettative di Teknics fin dall’inizio, dimostrando che con questa macchina l’azienda è riuscita a realizzare pienamente i desideri degli utenti.