Achema 2024 ha dato nuovo impulso all’industria di processo sostenibile e competitiva

All’ACHEMA 2024, la fiera leader per l’industria di processo, 2.842 espositori provenienti da 56 nazioni hanno mostrato a 105.000 partecipanti di 141 Paesi le ultime attrezzature e i processi innovativi per l’industria chimica, farmaceutica e alimentare presso il quartiere fieristico di Francoforte dal 10 al 14 giugno 2024.

Che si trattasse di tecnologia di laboratorio o farmaceutica, di impiantistica o di tecnologia di processo classica, gli stand nei padiglioni erano molto affollati e a volte non si riusciva a passare nei corridoi. “Gli espositori con cui abbiamo parlato e noi stessi siamo estremamente soddisfatti, in alcuni casi c’era così tanto da fare che il personale dello stand non riusciva a tenere il passo. Molte delle discussioni erano direttamente collegate a progetti o investimenti”, conferma Jürgen Nowicki, Presidente del Comitato Achema e CEO di Linde Engineering.

“Questa Achema dà all’industria un impulso che rimarrà di tendenza per i prossimi anni”, spiega Björn Mathes, CEO di Dechema Ausstellungs-GmbH. “L’Achema 2024 ha registrato una crescita significativa del numero di espositori: 2.842 espositori provenienti da 56 Paesi hanno presentato i loro prodotti e le loro innovazioni su circa 100.000 metri quadrati di superficie espositiva netta. Con una quota del 63% di espositori internazionali, la fiera leader per le industrie di processo globali è stata la più internazionale di tutti i tempi. Inoltre, 105.000 partecipanti provenienti da 141 nazioni hanno visitato l’Achema di quest’anno. Un partecipante su due (49,1%) proveniva dall’estero.

Achema 2024

Le 6 sfide dell’industria di processo

Anche i sei temi di innovazione dell’Achema 2024 – Process, Pharma, Green, Lab, Digital e Hydrogen – hanno riscosso grande interesse. Essi si concentrano sulle sfide principali che interessano l’industria di processo oggi e nei prossimi anni e presentano casi aziendali concreti per risolverli, in particolare nelle fasi di innovazione. I temi dell’innovazione hanno un carattere più generale e sono stati organizzati insieme a partner dell’industria, delle PMI, delle associazioni e delle istituzioni.

“Con oltre 30.000 partecipanti al congresso, le cifre di partecipazione sono più alte che mai”, afferma Andreas Förster, Direttore Esecutivo di DECHEMA e.V. “Nel programma del congresso, i temi dell’idrogeno e le conferenze sull’elettrificazione e la flessibilizzazione hanno riscosso un interesse particolarmente grande. Inoltre, le conferenze sulle scienze farmaceutiche e biologiche e sulla digitalizzazione (ad esempio AI, MTP, APL) sono state tra le più seguite”.

La prossima edizione dell’ACHEMA si terrà a Francoforte dal 14 al 18 giugno 2027.

altri articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA