Steriline presenta la macchina riempitrice con piattaforma servo-assistita

Steriline, produttore europeo di riempitrici robotizzate altamente specializzate e di linee complete di riempimento sterile, parteciperà a Interphex, il principale evento nordamericano nel settore farmaceutico e biotecnologico. L’azienda accoglierà i visitatori dal 16 al 18 aprile 2024 nello stand n. 2537 del Javits Center a New York per presentare la macchina riempitrice di flaconi robotizzata con sistema di movimentazione planare, una tecnologia di trasporto a levitazione magnetica.

Questa soluzione consiste in una piattaforma esclusiva (con tecnologia simile al treno proiettile Maglev) per la levitazione dei mover al di sopra di una superficie inossidabile che fornisce 6 gradi di movimento preciso e zero attrito. Ciò consente il trasporto dei contenitori (siano questi flaconi, siringhe, carpule, ecc.) da una stazione all’altra del processo di riempimento e tappatura senza alcun componente meccanico. La combinazione di questa tecnologia, con l’uso della robotica per il carico e lo scarico, si traduce in una piattaforma altamente flessibile e pulita.

Steriline dettaglio mover levitante

Dettaglio del mover levitante alla stazione di riempimento.
In apertura: macchina riempitrice di flaconi robotizzata con sistema di movimentazione planare

Alla continua ricerca di nuove opportunità tecnologiche

“Steriline continua ad essere leader nel settore delle implementazioni robotiche in ambienti asettici con oltre 150 sistemi robotizzati installati negli ultimi dieci anni, a dimostrazione del fatto che siamo stati tra i primi ad adottare tecnologie innovative fino alla loro commercializzazione”, afferma James Rorke, Vice Presidente Steriline North America. “Lo sviluppo delle tecnologie del sistema di movimentazione planare in ambienti asettici alza ora ulteriormente l’asticella verso una maggiore flessibilità e un maggiore controllo della contaminazione”.

“La revisione dell’Annex 1 delle GMP dell’UE sta incentivando l’adozione, nell’industria farmaceutica, di tecnologie in grado di migliorare la qualità dei prodotti e la sicurezza degli operatori”, afferma Federico Fumagalli, Direttore Commerciale di Steriline. “Lo sguardo del reparto Ricerca e Sviluppo di Steriline è sempre rivolto al futuro. L’obiettivo è identificare opportunità tecnologiche, come questa soluzione con sistema di movimentazione planare, da implementare nelle nostre future macchine e linee. È un approccio che riteniamo lungimirante per favorire l’innovazione e permettere così a Steriline di essere vista sempre più come un fornitore forte e di riferimento per l’industria farmaceutica”.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA