Steriline: a Cphi Milano la nuova riempitrice di flaconi robotizzata

Steriline, azienda italiana attiva nella produzione di soluzioni altamente specializzate per la produzione nell’industria farmaceutica, presenterà la sua ultima innovazione al CPHI Milan (8-10 ottobre). La nuova macchina riempitrice e ghieratrice di flaconi robotizzata (RVFCM11-S) sarà esposta allo stand di Steriline al CPHI (A42, Padiglione 18). Questa macchina all’avanguardia è destinata ad attrarre professionisti e aziende farmaceutiche desiderosi di migliorare l’efficienza produttiva e di mantenere la conformità ai rigorosi standard del settore.

Migliorare la sterilità e l’efficienza

La RVFCM11-S è una soluzione robotizzata avanzata progettata specificamente per il confezionamento primario di terapie cellulari e geniche. Con un ingombro eccezionalmente compatto di 2,25 m per 1,65 m, la macchina gestisce flaconi 2R, 6R, 8R e 10R in nest e può anche essere configurata per riempire siringhe pre-riempite (PFS) e carpule. Dotata di una singola testa di riempimento collegata a una pompa peristaltica asettica, una singola testa di tappatura e una singola testa ghierante, la RVFCM11-S utilizza due robot Stericlean di Stäubli per la movimentazione discreta di contenitori primari con zero contatto vetro-vetro. La macchina è dotata di un isolatore a doppia parete che riduce al minimo il rischio di contaminazione ed è integrato nella struttura della macchina.

Il processo inizia con una stazione di de-bagging manuale e una stazione di rimozione della pellicola sigillante (de-lidding), seguite dal caricamento dei vassoi dei flaconi vuoti nella zona di riempimento tramite un nastro trasportatore. I flaconi, mediante levitazione magnetica, vengono poi presentati uno ad uno al braccio robotico per essere rimossi singolarmente. Procedono quindi alla stazione di riempimento, dove un sistema di controllo del peso integrato (in linea con la filosofia zero sprechi di Steriline) assicura un riempimento preciso. Una volta riempiti, i flaconi vengono spostati alla stazione di ghieratura.

Con un movimento fluido, il secondo braccio robotico provvede alla ghieratura e ripone i flaconi nel nest. Il processo di ghieratura è monitorato e controllato tramite visione artificiale, per garantire che ogni flacone riempito venga sigillato accuratamente.

Steriline ghieratura

Credits (per entrambe le immagini): Cravarezza Fabio

Capacità produttiva e conformità dello stoccaggio

La RVFCM11-S vanta una capacità produttiva di 15 flaconi, siringhe o carpule in nest al minuto. Inoltre, il suo design include funzionalità di tracciamento basate su software per garantire che i prodotti sensibili alla temperatura non superino il limite di tempo nella soluzione, preservandone l’efficacia farmacologica.

Soddisfare le esigenze delle terapie cellulari e geniche

“La nostra nuova RVFCM11-S affronta le sfide specifiche associate alla produzione di terapie cellulari e geniche, dove la sostenibilità è spesso determinata dalle perdite di prodotto”, ha dichiarato James Rorke, Vice President of Operations di Steriline North America. “L’intera catena di fornitura può ora beneficiare di una soluzione che assicura perdite minime, un elevato grado di garanzia in materia di sterilità e la conformità ai requisiti dell’Annex 1”.

“Steriline conferma il proprio impegno per lo sviluppo di soluzioni innovative per il confezionamento farmaceutico”, commenta Federico Fumagalli, Direttore Commerciale di Steriline. “Il nostro obiettivo è far progredire il settore fornendo sistemi più efficienti che ottimizzano il processo produttivo per il bene comune”.

altri articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA