Rittal: armadi compatti per una sicurezza certificata

I sistemi di contenimento in Europa e Nord America devono attenersi rigorosamente a diversi requisiti e standard di sicurezza per proteggere le persone e la tecnologia da possibili esplosioni e incendi. Gli armadi utilizzati in aree pericolose che ospitano una serie di apparecchiature o componenti devono avere le approvazioni ATEX, IECEx o UL HazLoc. Questi standard risultano essere molto esigenti al fine di limitare gli elevati rischi delle loro aree di applicazione.

I nuovi armadi compatti AX Ex di Rittal in poliestere rinforzato con fibra di vetro, che sostituiscono le precedenti cassette KEL, soddisfano questi requisiti. Sono omologati per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive causate da gas (zone 1 e 2) o polveri (zone 21 e 22). Il risultato è una soluzione di armadi che soddisfa tutti i requisiti di massima sicurezza e robustezza, anche per le installazioni outdoor. La tenuta è garantita da un design sicuro dell’armadio con una doppia guarnizione sui bordi superiore e inferiore della porta, assicurata da una striscia antipioggia integrata resistente alle temperature e ai raggi UV.

Allo stesso tempo, i nuovi armadi Ex semplificano l’installazione interna e offrono molte più opzioni di applicazione. Le numerose boccole di montaggio presenti nell’armadio facilitano gli allestimenti interni. Permettono di avvitare in modo rapido e diretto all’interno dell’armadio accessori di sistema come chassis di montaggio e barre forate. Anche gli interruttori di posizione porta e le staffe possono essere fissati direttamente alle boccole di montaggio. Inoltre, le guide DIN nell’armadio possono essere avvitate direttamente sulle boccole di montaggio esistenti. La piastra di montaggio può essere facilmente avvitata dalla parte anteriore utilizzando gli inserti con una doppia filettatura e può essere collegata a terra anche a piastra già fissata sul fondo dell’armadio, attraverso un foro asolato già presente sulla piastra di montaggio. Inoltre, il fissaggio a parete è facilmente realizzabile tramite gli inserti filettati già inseriti sulla parte esterna del contenitore. In questo modo non occorre nessuna lavorazione aggiuntiva, pertanto la certificazione UL e il grado di protezione IP sono mantenuti invariati.

I nuovi armadi compatti AX Plastic Ex sono disponibili in otto versioni con larghezza da 200 a 800 mm, altezza da 300 a 1.000 mm e profondità da 150 a 300 mm. La gamma di prodotti Rittal comprende anche armadi Ex in acciaio inossidabile.

Gli armadi Ex possono essere utilizzati nelle raffinerie, nelle piattaforme di perforazione, sulle petroliere, negli oleodotti e nelle applicazioni infrastrutturali che ruotano intorno al GNL o agli impianti per la produzione dell’idrogeno, ad esempio. Vengono utilizzati anche nei casi in cui le polveri sottili che si formano possono essere fonte di innesco e generare un’esplosione, come ad esempio nei mulini o nei pressi dei silos di stoccaggio dei cereali.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA