Nel 2023 GF Piping Systems ha superato i 2 miliardi di euro di fatturato

GF Piping Systems gode di ottima salute. Ne sono la prova i dati restituiti dal suo bilancio 2023 che certifica quanto la strategia di crescita della Divisione del Gruppo Georg Fischer focalizzata sulla fornitura in tutto il mondo di soluzioni per la distribuzione di fluidi si sia rivelata vincente e continui ad esserlo. L’anno scorso il fatturato globale di GF Piping Systems si è attestato a 2.066 milioni di franchi svizzeri (oltre 2,11 miliardi di euro), con un EBIT calcolato in 275 milioni (CFH) e a fronte di un organico quantificato a fine 2023 in 8.798 dipendenti.

Uno solo l’obiettivo: rendere il mondo più connesso, filosofia ben espressa nella vision GF “connections for life”, un claim che è sintesi di un’aspirazione sviluppatasi nel corso dei suoi 222 anni di storia, finalizzata a migliorare ciò che già c’è, ed essere in primissima fila nell’approntare ciò che sarà. È il caso, quest’ultimo, delle soluzioni concepite e realizzate per i processi di raffreddamento ad alta intensità energetica dei data center, il cui numero nel corso del tempo è cresciuto esponenzialmente, di quelle più leggere e durature ideate per consentire all’industria marittima di ridurre i livelli di CO2, di quelle volte a limitare il consumo di carburante aumentando la capacità di carico, oppure dei sistemi di doppio contenimento utili a fornire sicurezza nell’industria dei processi chimici, nella microelettronica, nell’industria alimentare e delle bevande. GF Piping Systems protegge e preserva ciò che è prezioso, come l’acqua. Lo ha fatto, lo fa e lo farà sempre.

Tecnologie innovative con elevati standard igienici

“In un anno caratterizzato da numerose sfide, GF Piping Systems ha realizzato una forte performance che evidenzia la resilienza e la capacità dell’azienda di prosperare nel mondo di oggi”, afferma Davide Chiaramonte, Managing Director Head of Region South Europe di GF Piping Systems. “La nostra strategia incentrata su innovazione e sostenibilità si rivela vincente nel rispondere alle esigenze tecniche, economiche e sociali dei nostri partner”.

La Divisione del Gruppo Georg Fischer ha sviluppato, infatti, una serie di tecnologie all’avanguardia per la gestione della pressione, come NeoFlow PRV, e di soluzioni basate su tubazioni in plastica di lunga durata in polietilene resistenti alla corrosione, come ELGEF Plus. Le aziende che le adottano mitigano le perdite di acqua potabile derivanti dall’invecchiamento dell’infrastruttura. Sia applicandole in maniera congiunta, sia singolarmente, le tecnologie di GF Piping Systems possono comportare un drastico calo del consumo di acqua ogni anno non fatturata nel mondo, attualmente quantificato in 39 miliardi di dollari.

C’è poi il tema della salute pubblica alla cui tutela GF Piping Systems contribuisce combattendo il rischio di legionellosi trasmessa dall’acqua potabile, dove è fondamentale che gli impianti di distribuzione rispettino i più elevati standard igienici. Un risultato assicurato da Hycleen Automation System, sistema di controllo del ricircolo all’avanguardia sviluppato e prodotto da GF Piping Systems, il quale assicura temperatura uniforme e ricambio d’acqua regolare nella rete di tubazioni, condizioni necessarie, unitamente al bilanciamento idraulico e al lavaggio automatico, a prevenire l’infestazione da legionella.

GF Piping System

L’impegno verso l’ambiente

GF Piping Systems è poi in prima linea nella battaglia ambientale, alla luce soprattutto della crescita inarrestabile della popolazione mondiale e del processo di concentrazione delle masse nelle città, cui risponde con il suo sistema di tubazioni pre isolate COOL-FIT che garantisce un’elevata efficienza ed una netta riduzione nei costi di manutenzione e di esercizio di un impianto.

Un esempio: una cella frigorifera può richiedere anche 1.500 metri di tubazioni per trasportare l’acqua fredda per il sistema di raffreddamento. COOL-FIT durante la sua produzione e il suo funzionamento rilascia circa 100 tonnellate di CO2 in meno rispetto ad un sistema metallico. Questo risparmio in termini di emissioni di anidride carbonica equivale ad un viaggio di 446.000 chilometri in auto non effettuato.

Una “filosofia green” che trova conferma anche nella sua tecnologia di automazione dei processi per il trattamento delle acque che si traduce per i clienti in un’ottimizzazione delle loro applicazioni. Gli attuatori pneumatici ed elettrici consentono un impiego più efficiente del personale ed un livello più elevato di controllo del processo e della qualità. Le valvole, i raccordi e la tecnologia adottata per le giunzioni sono una garanzia di eccellenza che il mercato unanimemente riconosce a GF Piping Systems.

Sistemi di tubazione a lunga durata

Una nota finale lo meritano tutti i sistemi di tubazioni in plastica di GF Piping Systems: non si corrodono e non devono essere sostituiti per tutta la loro vita utile. Contribuiscono quindi ad una maggiore affidabilità, riducendo al contempo i costi di manutenzione e il fabbisogno di personale. Con un peso fino al 60 % in meno rispetto ai sistemi in metallo, hanno minori requisiti statici e sono più facili da trasportare. Tecnologie di giunzione innovative, come l’incollaggio o l’elettrofusione integrata, consentono tempi di installazione fino al 50 % più rapidi. E cosa ancora più importante, le basse emissioni di anidride carbonica, l’efficienza energetica e la riciclabilità contribuiscono a ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

Tutti esiti assai positivi, figli di una visione aziendale volta a collegare tra loro risorse, tecnologie e persone con il fine di innescare un cambiamento positivo e con lo scopo di aprire e percorrere la strada che porta ad un futuro migliore per tutti.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA