Fives ITAS: impianti per una industria attenta all’ambiente

L’azienda gestisce progetti in tutto il mondo e rappresenta il centro tecnologico d’eccellenza del Gruppo Fives. Fra le sue maggiori competenze spicca la realizzazione di packages di combustione e recupero termico, accoppiati a sistemi di abbattimento gas esausti.

Con l’ingresso nel 2014 in Fives – Gruppo internazionale di ingegneria industriale, con sede centrale a Parigi, oltre 200 anni di storia e 100 sedi in 30 paesi – ITAS Spa è diventata Fives ITAS Spa.

Fives ITAS è presente sul mercato da circa 45 anni nei settori dell’Oil & Gas, dell’Industria e delle Soluzioni Ambientali. Può vantare oltre 10.000 installazioni a livello globale e definirsi società da sempre volta alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni, con uno sguardo attento ai recenti aumenti del prezzo del gas per l’attuale contesto geopolitico internazionale e alla conseguente necessità di massimizzare l’efficienza energetica degli impianti industriali.

L’azienda, qualificata per la gestione di progetti in tutto il mondo, rappresenta il centro tecnologico di eccellenza del Gruppo Fives e include nel suo campo di competenza:

  • Sistemi di combustione, quali ossidatori termici (TO) e rigenerativi (RTO), generatori di aria calda, bruciatori per applicazioni di essiccazione e riscaldamento, torce di svariata tipologia.
  • Recuperatori di calore e sistemi di trattamento gas esausti di processo.
  • Analisi CFD e studi di fattibilità.
  • Dipartimento aftermarket.

Fives

Fives ITAS supporta i propri clienti durante l’intero ciclo di vita degli impianti, sia nuovi che oggetto di revamping, incluse le fasi di progettazione di dettaglio, fabbricazione e fornitura, assistenza post-vendita e servizi di manutenzione delle apparecchiature gestite dagli end-users.

Con le sue Business Lines Oil & Gas, Combustion ed Ecology, Fives ITAS spazia dal settore petrolchimico, energetico e ambientale a quello chimico e farmaceutico.

Grazie alla pluriennale esperienza e al costante incremento delle referenze nel tempo, Fives ITAS offre un’ampia gamma di prodotti idonei al trattamento di off-gas e waste streams di processo (reflui liquidi e gassosi di varia origine e composizione) e mira a rinnovare la sua costante presenza e competitività sul mercato in veste di importante player globale.

Packages di combustione e recupero termico

L’azienda interpreta un ruolo di riferimento sia per quanto concerne la realizzazione e l’assiemaggio di numerosi packages di combustione e recupero termico – quali ad esempio TO Recuperativi ovvero RTO di medio-grande taglia accoppiati a sistemi di abbattimento gas esausti di varia tipologia – sia per le competenze maturate nell’ambito della gestione di contratti EPC su progetti turnkey al servizio di importanti operatori industriali.

TO e RTO sono infatti specificamente testati per garantire elevate efficienze, sensibile riduzione degli OPEX e rispetto dei limiti emissivi più stringenti, oltre che per consentire la piena funzionalità complessiva delle varie configurazioni impiantistiche in cui possono essere agevolmente inseriti al fine di realizzare savings significativi.

Fives

Ogni fase di progetto di Fives ITAS è sviluppata insieme ai clienti, dall’ordine di acquisto alla spedizione dei prodotti gestiti nella sede di Monza, così come la fase di testing realizzata nel Centro Internazionale di Combustione (FECC-Fives European Combustion Centre), a Piacenza

Ogni fase di progetto è sviluppata insieme ai clienti, dall’ordine di acquisto alla spedizione dei prodotti gestiti nella sede di Monza, così come la fase di testing realizzata nel Centro Internazionale di Combustione (FECC-Fives European Combustion Centre), ubicato a Piacenza.

Disponibilità, flessibilità, supply chain sicura, operazione end-to-end interamente funzionale, un processo standardizzato di assortimento di prodotti, resilienza e creatività sono i valori chiave dell’azienda, così come esperienza, conoscenza, professionalità, organizzazione e qualità complementari, che concorrono a formare il “know-how” aziendale.

L’azienda rimane a disposizione per ulteriori informazioni e per illustrare le proprie tecnologie e gli specifici prodotti anche attraverso incontri dedicati, di persona oppure online. A tal proposito è possibile scrivere a:  stefano.zannier@fivesgroup.com, davide.fossi@fivesgroup.com.

Fives

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA