Endress+Hauser continua la sua crescita e aumenta le vendite dello 0,7%
Endress+Hauser ha registrato una performance positiva nel 2024 nonostante un contesto difficile. Lo specialista in tecnologia di misura e soluzioni di automazione ha aumentato le vendite, creato nuovi posti di lavoro in tutto il mondo, investito più che mai nella sua storia e mantenuto la stabilità dei profitti. L’azienda a conduzione familiare prevede ulteriore slancio dalla crescita grazie all’espansione del portafoglio di tecnologie per l’analisi dei gas e la misurazione della portata.
L’anno passato è stato segnato da crisi globali e conflitti politici, che hanno generato condizioni economiche altalenanti. “Il 2024 è stato un anno di molte sfide”, ha commentato il CEO Peter Selders durante la conferenza stampa annuale dell’azienda a Reinach, in Svizzera. “Sebbene Endress+Hauser non abbia raggiunto tutti i suoi obiettivi, ha retto bene. Abbiamo fatto progressi importanti in molti ambiti e portato avanti l’azienda”.
I mercati piccoli e medi trainano la crescita
Il Gruppo ha aumentato le sue vendite nette dello 0,7%, raggiungendo 3,744 miliardi di euro. La crescita organica – senza effetti valutari – è stata dell’1,3%. “La ripresa economica attesa nella seconda metà dell’anno non si è concretizzata”, ha riferito il CFO Luc Schultheiss. Le vendite nei tre principali mercati del Gruppo – USA, Cina e Germania – sono state contenute. Questo è stato compensato dalle sedi di vendita piccole e medie.
In Europa, le vendite sono diminuite dello 0,9%, principalmente a causa del calo in Germania. Al contrario, vari mercati individuali nel continente, tra cui Italia, Francia e Regno Unito, hanno avuto buoni risultati. L’Asia nel complesso è calata dell’1,9%, a causa delle vendite deboli in Cina. India e Giappone, invece, hanno mostrato una buona crescita.
Nelle Americhe, Endress+Hauser ha ottenuto un aumento complessivo delle vendite del 4,2%, trainato principalmente da Canada, Argentina e Brasile. Gli Stati Uniti hanno contribuito solo marginalmente, nonostante siano stati un mercato di successo per molti anni. Africa e Medio Oriente hanno registrato una crescita forte del 13,3%.
Più posti di lavoro e formazione
Nell’ultimo esercizio, l’azienda ha creato 514 nuovi posti di lavoro a livello mondiale, portando il numero totale a 17.046 a fine anno. La maggior parte dei nuovi impieghi è stata nella produzione. Lo stesso vale per le nuove posizioni di formazione professionale, con 636 giovani coinvolti in programmi di apprendistato, studio duale o come studenti universitari esterni. Il Gruppo ha aumentato il tasso di formazione al 3,7%, rispetto a un obiettivo del 5%.
Investimenti nella rete globale
Endress+Hauser ha investito 349,3 milioni di euro – più che in qualsiasi altro anno – in edifici, attrezzature e IT. Ha inaugurato nuovi impianti produttivi nel campus di Chhatrapati Sambhajinagar (ex Aurangabad), India, una guest house ad Arlesheim, Svizzera, e hub logistici regionali in Cina e India. Sono in corso progetti di investimento per oltre 550 milioni di euro, il più grande dei quali si trova a Maulburg, Germania.
Innovazione per il cliente
Lo scorso anno Endress+Hauser ha lanciato ben 81 nuovi prodotti sul mercato. “L’innovazione è un motore chiave del nostro successo come leader tecnologici,” ha commentato il CEO Peter Selders. L’impegno per la leadership tecnologica è testimoniato da 285 primi depositi di brevetti in tutto il mondo. La spesa in ricerca e sviluppo ha raggiunto i 275,6 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente, pari al 7,4% del fatturato.
Performance sostenibile
Nonostante i grandi investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro, il Gruppo ha mantenuto profitti elevati, registrando un utile netto di 407,9 milioni di euro, solo lo 0,2% in meno rispetto all’anno precedente. Questo corrisponde a un margine di utile del 14,1%. “Il successo commerciale è la base che ci permette di promuovere ulteriormente la sostenibilità della nostra azienda”, ha sottolineato Selders.
Nella valutazione annuale di sostenibilità EcoVadis, Endress+Hauser ha ottenuto 78 punti su 100, il punteggio più alto mai registrato. Il Gruppo ha così mantenuto lo status Gold, che lo colloca tra il 5% migliore delle circa 130.000 aziende valutate.
Nuovi campi applicativi e mercati futuri
Una partnership strategica con il produttore di sensori SICK nel settore dell’automazione di processo amplia l’offerta nelle tecnologie di analisi e misurazione dei gas. Endress+Hauser punta a supportare meglio i propri clienti nell’aumentare l’efficienza degli impianti, proteggere l’ambiente e ridurre l’impronta di carbonio.
“Endress+Hauser sta ampliando la propria base di mercato. Stiamo coprendo nuovi ambiti applicativi e accedendo a mercati del futuro”, ha affermato Matthias Altendorf divenuto presidente del Consiglio di Sorveglianza all’inizio del 2024 dopo 10 anni da CEO.
Circa 800 dipendenti di vendita e assistenza sono passati da SICK a Endress+Hauser grazie alla partnership. Produzione e sviluppo dei dispositivi di analisi e misurazione dei gas sono ora gestiti da Endress+Hauser SICK GmbH+Co. KG, joint venture 50/50 tra le due aziende con circa 730 dipendenti in cinque sedi in Germania.
“I cambiamenti ai vertici del Gruppo e il passaggio generazionale nella famiglia azionista sono avvenuti senza intoppi”, ha dichiarato Matthias Altendorf. Sandra Genge e Steven Endress, entrambi nipoti del fondatore dell’azienda, sono ora i rappresentanti della famiglia nel Consiglio di Sorveglianza. Klaus Endress è il presidente del Consiglio di Famiglia, il collegamento più importante tra la famiglia e l’azienda.
Riflettendo sull’attuale situazione politica, sociale e tecnologica, il CEO ha affermato di aspettarsi condizioni economiche ancora irregolari. Per il 2025, Endress+Hauser punta a una crescita delle vendite a una cifra percentuale media e a mantenere stabili i profitti. “Possiamo guardare al futuro con fiducia perché molto di ciò che serve per affrontare i cambiamenti attuali è sotto il nostro controllo”, ha concluso Selders.