Antares Vision Group sigla un accordo con il Guinea-Bissau per la tracciabilità farmaceutica

Antares Vision Group, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la sicurezza dei prodotti e la trasparenza delle filiere attraverso la gestione integrata dei dati, ha ufficialmente firmato un accordo con il Ministero della Salute della Guinea-Bissau (Ministerio da Saùde Publica), sotto la guida del Ministro Pedro Tipote, per la fornitura delle soluzioni rfxcel Traceability Hub (rTH) e rfxcel Government (rGOV).

Questa iniziativa strategica sosterrà la trasformazione digitale del Paese nella gestione della Sanità pubblica, migliorando la tracciabilità dei farmaci, la conformità alle normative e l’integrità dell’intera supply chain.

Nell’ambito del contratto pluriennale siglato, Antares Vision Group istituirà un sistema di tracciabilità e verifica dei farmaci a livello nazionale, garantendo una maggiore visibilità e sicurezza lungo l’intera catena di fornitura. La registrazione obbligatoria per tutti i partecipanti alla supply chain prenderà il via a partire dalla metà del 2025, con ulteriori dettagli che verranno annunciati dal Ministero della Salute della Guinea-Bissau.

Trasformare il sistema farmaceutico della Guinea-Bissau

Con questa iniziativa, la Guinea-Bissau aprirà la strada nell’Africa occidentale istituendo il primo Sistema nazionale di verifica e autenticazione dei farmaci end-to-end della Regione. Sfruttando tecnologie e analisi dei dati all’avanguardia, questa soluzione permetterà:

  • Il miglioramento della sicurezza e dell’affidabilità della catena di approvvigionamento farmaceutico;
  • La trasmissione di informazioni in tempo reale agli enti regolatori per monitorare la disponibilità e la distribuzione dei farmaci;
  • L’accesso da parte del paziente alla verifica digitale dei prodotti e ai foglietti illustrativi, promuovendo la trasparenza e la fiducia nell’assistenza sanitaria.

Le soluzioni di Antares Vision Group forniranno alla Guinea-Bissau:

  • Repository transazionale (rTH) all’avanguardia: un hub centrale completamente conforme a GS1 per gestire in modo sicuro tutte le transazioni della catena di fornitura di produttori farmaceutici, importatori, distributori, dispensatori e strutture di approvvigionamento di proprietà del governo centrale.
  • La piattaforma governativa di Antares Vision Group (rGOV), che introdurrà moduli chiave per rafforzare l’infrastruttura sanitaria della Guinea-Bissau:
    • Catalogo nazionale dei prodotti sanitari: una piattaforma centralizzata per la gestione di tutti i farmaci e dei relativi dati. Questo strumento garantirà la disponibilità in tempo reale dei dati per le agenzie e i dipartimenti di regolamentazione, migliorando il processo decisionale e la sicurezza dei pazienti;
    • Customs & Import Bridge: Un sistema completo che fornisce una visibilità end-to-end sulle importazioni di prodotti medici e farmaceutici. Questo modulo collegherà senza soluzione di continuità i registri doganali con le transazioni dei produttori, offrendo al Governo il controllo in tempo reale sui farmaci importati;
    • Registro centrale: Un registro nazionale per tutte le entità coinvolte nella produzione, importazione, distribuzione e dispensazione di farmaci. Questo sistema servirà come strumento centrale di gestione dei dati del Governo, snellendo i processi normativi e garantendo la conformità.

altri articoli

Linde sostenibilità
Calacaterra Nurnbergmesse Italia D'Alessandro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA

Attualità

Ricerca

Tecnologie

Interviste

Automazione

Strumentazione

Fiere ed Eventi

Approfondimenti

Sicurezza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER