Endress + Hauser annuncia la sua partnership con la Single Pair Ethernet System Alliance

Endress+Hauser, esperto mondiale nella strumentazione di misura, nei servizi e nelle soluzioni per l’ingegneria dei processi industriali, annuncia la sua partnership con la Single Pair Ethernet System Alliance. Questa alleanza strategica sottolinea l’impegno dell’azienda a semplificare le esigenze di digitalizzazione dei clienti e a investire nel futuro dell’automazione.

Il ruolo di Single Pair Ethernet nell’automazione

SPE è una soluzione innovativa, soprattutto per i settori alimentare e farmaceutico. In ambienti di processo altamente automatizzati e privi di protezioni pericolose estese, SPE offre una serie di vantaggi: realizza i vantaggi di una connessione Ethernet – come l’alta velocità e il volume di dati trasmessi – a livello di campo con un semplice cavo a due fili, che trasmette sia dati che energia. Il processo di messa in servizio è semplificato dalla facilità di cablaggio e connettività.

Inoltre, la piramide dell’automazione si è appiattita, poiché altri sistemi possono ora connettersi via Ethernet a livello di campo, favorendo l’integrazione e l’interoperabilità senza soluzione di continuità. I dati provenienti dagli strumenti intelligenti sul campo possono essere elaborati nelle applicazioni di livello superiore. Ciò si traduce in una progettazione ottimizzata della macchina, in una connessione e in un miglioramento dell’efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE). Per questo motivo, SPE dimostra di essere una tecnologia aperta, economica e a prova di futuro, pronta per l’Industrial Internet of Things (IIoT).

Endress + Hauser SPE

Unire le forze aumenta il valore dei clienti

Endress+Hauser è impegnata a facilitare il percorso di digitalizzazione dei propri clienti. Entrando a far parte della Single Pair Ethernet System Alliance, l’azienda dimostra la propria fiducia nei membri che si impegnano a plasmare insieme il futuro dell’automazione. I clienti traggono vantaggio dall’interoperabilità, grazie alla collaborazione con i membri della SPE System Alliance.

Quasi 75 membri stanno creando il più grande ecosistema di prodotti SPE, creando libertà di scelta per i clienti. L’ingresso di Endress+Hauser nella partnership apre le porte alla condivisione di conoscenze e competenze per offrire soluzioni di qualità superiore.

Portfolio di prodotti in prospettiva

Per offrire ai clienti la possibilità di accrescere le proprie capacità di digitalizzazione e realizzare tutti i vantaggi di SPE, Endress+Hauser sta ora lavorando al proprio portfolio di dispositivi di campo con SPE. Un chiaro obiettivo è quello di creare un approccio armonizzato, paragonabile ai dispositivi Ethernet-APL del produttore.

Il confronto con Ethernet-APL, un’altra tecnologia Ethernet industriale, dimostra che un concetto di connettività e certificazione uniforme è essenziale, sia per le aree pericolose che per quelle non pericolose. Ciò offre ai clienti di diversi settori una maggiore flessibilità per sfruttare i vantaggi di un’autostrada di dati ben funzionante.

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA