Da Lechler una soluzione di pulizia nascosta nella parete del serbatoio

L’azienda propone una testina retrattile ideale per il lavaggio di tubi, condotte, serbatoi, essiccatori e granulatori. Rimane integrata all’interno della parete, fuoriuscendo solo durante il processo di pulizia.

La testina retrattile “PopUp Whirly” di Lechler pulisce dove altri sistemi non arrivano. Può essere installata ovunque lo spazio sia limitato, oppure nel caso che le tradizionali testine di lavaggio non possano rimanere all’interno durante il processo, in quanto rimane a filo parete. Questa testina rotante, di facile installazione, funziona con la sola pressione del liquido, è realizzata prevalentemente in acciaio inossidabile ed è impiegabile in ambienti ATEX.

L’ugello garantisce risultati di pulizia affidabili ed è ideato per il lavaggio di tubi e condotte nelle industrie chimiche, farmaceutiche, cosmetiche e alimentari, nei serbatoi, negli essiccatori e nei granulatori. Le “PopUp Whirly” permettono di automatizzare il processo di pulizia e ridurre i lunghi tempi di fermo impianto.

Il sistema è integrato all’interno della parete del serbatoio: la sua caratteristica principale è che la testina rotante fuori­esce solo durante il processo di pulizia. Con l’arrivo della pressione, questa fuoriesce ed inizia a lavare. Al termine del lavaggio, in mancanza di pressione, il rotore viene nuovamente retratto in una posizione chiusa da una molla. È possibile anche il funzionamento con schiuma e non sono necessari collegamenti pneumatici o elet­trici.

Le PopUp Whirly sono disponibili nelle versioni da 15, 20 e 40 l/min a 2 bar, generando un getto avente diametro da 0,8 a 1,2 metri. Realizzato con materiali di alta qualità (Aisi 316L, PEEK, FKM) e disponibile con attacco filettato oppure tri-clamp, l’installazione è facilitata dalle saldature della flangia apposita con relativa connessione.

Gli O-ring compatibili con CIP e SIP realizzati in FKM garantiscono una tenuta affidabile. Il design semplice e di alta qualità del sistema, la facilità di montaggio e il servizio portano a costi di investimento relativamente bassi.

Lechler

Raggiunti punti prima pulibili solo manualmente

La testina rotante PopUp Whirly chiude il gap di pulizia in aree che in precedenza dovevano essere pulite manualmente con elevati tempi e costi o che erano impossibilitate al lavaggio a causa del poco spazio a disposizione. Quando si pianificano nuove installazioni o si modificano sistemi esistenti, è opportuno sviluppare sin dall’inizio un concetto di pulizia integrato.

Lechler, che espone a Pharmintech al padiglione 2 – stand C09, offre una vasta gamma di ugelli e testine di lavaggio per i settori industriali. Con una storia che risale a 140 anni fa, l’azienda è da tempo affermata nel settore. Lechler fornisce consulenza e supporto per le aziende dalla fase di progettazione, attraverso il processo di produzione fino alla fase operativa. L’obiettivo è sempre quello di ottenere soluzioni di pulizia affidabili e altamente automatiz­zate su cui gli operatori di macchine e impianti possano fare affidamento.

Lechler

altri articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA

Attualità

Ricerca

Tecnologie

Interviste

Automazione

Strumentazione

Fiere ed Eventi

Approfondimenti

Sicurezza