Oqema si rafforza in Italia con l’acquisizione di Chimen

Il Gruppo OQEMA acquisisce Chimen Srl, un distributore di solventi, plastificanti e diluenti, ampliando così la propria attività organica in Italia.

OQEMA continua a perseguire la sua strategia di crescita: questo passo rafforza la presenza dell’azienda in tutta Europa e ne consolida la posizione come distributore full-service in Italia. Il Gruppo OQEMA ha rilevato la società italiana di distribuzione chimica Chimen Srl, che sarà integrata nelle sue operazioni. Con i suoi ampi impianti di stoccaggio e una flotta logistica interna con sede a San Donà di Piave, Chimen rappresenta un’aggiunta strategica al portafoglio di OQEMA Spa in Italia.

Chimen è specializzata da quasi 50 anni nel commercio di solventi e plastificanti, nonché nella produzione di diluenti. In qualità di partner e cliente autorizzato di lungo corso di importanti produttori chimici come BASF, l’azienda fornisce una vasta gamma di composti chimici organici, tra cui idrocarburi, alcoli, eteri, chetoni, esteri e derivati clorurati.

I prodotti di Chimen sono ampiamente utilizzati in settori quali rivestimenti, adesivi, edilizia, concia, arredamento, farmaceutica, detergenti e materie plastiche.
Chimen pone una forte enfasi sulla sostenibilità e investe significativamente nella sicurezza e salute degli operatori, nonché nella tutela dell’ambiente.

“Siamo lieti che l’acquisizione di questa azienda a conduzione familiare di medie dimensioni, perfettamente in linea con la cultura di OQEMA, sia stata possibile”, ha commentato Philipp Junge, COO del Gruppo OQEMA. “Diamo un caloroso benvenuto ai nostri nuovi colleghi nel Gruppo OQEMA”.

“Questa acquisizione rafforza la nostra presenza strategica nell’Europa meridionale e ci consente di approfondire ulteriormente le nostre capacità logistiche in Italia”, ha spiegato Matthias Mirbach, Direttore HUB per l’Europa meridionale di OQEMA. “Le solide relazioni con i clienti di Chimen e la sua eccellenza operativa si sposano perfettamente con l’ambizione di crescita e la filosofia di servizio di OQEMA”.

La famiglia Mengo ha guidato con successo Chimen per quasi 50 anni con un team di oltre 33 dipendenti. Riflettendo sulla fusione, la famiglia ha dichiarato: “Le nostre radici sono quelle di un’azienda di medie dimensioni e a conduzione familiare. OQEMA è il miglior partner possibile per unire la nostra presenza e i nostri valori locali con i vantaggi di una realtà distributiva internazionale”.

altri articoli

Linde sostenibilità
Calacaterra Nurnbergmesse Italia D'Alessandro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA

Attualità

Ricerca

Tecnologie

Interviste

Automazione

Strumentazione

Fiere ed Eventi

Approfondimenti

Sicurezza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER