Newchem migliora la comunicazione degli ambienti critici grazie ad Ascom
Ascom, fornitore internazionale di soluzioni incentrate sull’ottimizzazione dei flussi di lavoro in mobilità in ambito sanitario e industriale, ha annunciato che Newchem, azienda chimico-farmaceutica attiva dal 1999 nella produzione di una vasta gamma di Principi Attivi, ha scelto i dispositivi DECT D83EX e la piattaforma Ofèlia per migliorare la comunicazione in ambienti critici e ottimizzare gestione e invio di allarmi.
Newchem – parte del gruppo Zhejiang Xianju Pharmaceutical Co. Ltd –è un’eccellenza italiana a forte vocazione innovativa. Con vendite in oltre 50 Paesi e una sede direzionale a Milano, oltre a due stabilimenti, uno a Verona e uno in provincia di Pavia. Negli ultimi anni entrambi i siti produttivi sono stati oggetto di una serie di ammodernamenti. Tra questi, lo sviluppo delle infrastrutture di rete e l’implementazione di tecnologie hardware e software in ottica di un efficientamento della produzione e manutenzione e di un miglioramento complessivo della qualità del lavoro.
“Siamo utilizzatori delle tecnologie Ascom da molto tempo”, commenta Luca Fornale, Automation Manager di Newchem. “Avendo sentito l’esigenza di migliorare ulteriormente alcuni aspetti dell’infrastruttura in essere, abbiamo deciso di sostituire i sistemi in uso con versioni nuove e ancora più performanti. Oltre che adottare ulteriori soluzioni dell’offerta Ascom”.
Newchem vanta un portfolio di 53 prodotti che produce per conto di grandi aziende farmaceutiche. Il rispetto delle normative e degli standard di sicurezza è dunque un obiettivo di estrema importanza per l’azienda
“I nostri ambienti produttivi sono contesti molto particolari, caratterizzati da un grado significativo di criticità”, spiega Fornale. “Essendo in parte ambienti ATEX, tutti gli strumenti e le apparecchiature utilizzate all’interno degli stabilimenti devono esser dotati di un certo livello di protezione. Questo già a partire dai dispositivi che il personale utilizza per comunicare. Ecco perché quando abbiamo deciso di ammodernare l’infrastruttura, nella scelta delle soluzioni ci siamo posti l’obiettivo di fornire a tutti gli addetti e agli operatori sistemi all’avanguardia e operativamente efficienti, oltre che di pronta risposta in caso di anomalie”. La scelta è infatti ricaduta su dispositivi DECT rugged d83EX, dei quali la proprietà ha dotato 150 operatori impiegati nello stabilimento di Verona, attualmente il sito produttivo aziendale più grande.
“Altra esigenza di Newchem era quella di ottenere una maggiore flessibilità nella gestione e invio di allarmi”, spiega Fornale. “Abbiamo individuato, grazie al partner Techware, nella piattaforma di orchestrazione Ofèlia di Ascom la soluzione perfetta. Questa scelta ci permette oggi di creare gruppi specifici per determinate tipologie di allarmi e ci svincola dall’utilizzo dell’hardware offrendoci l’estrema flessibilità di gestione che prima non era possibile ottenere”.
I vantaggi dell’implementazione delle soluzioni enterprise
Grazie alla sua configurazione flessibile e customizzabile, inoltre, Ofèlia ha permesso di adattare alle specifiche necessità di Newchem la gestione di certe categorie di allarme.
“Una caratteristica della nostra piattaforma Ofèlia, che è la più importante per questi contesti produttivi, è la capacità di rendere autonomo il singolo utilizzatore nel creare, modificare, aggiungere nuovi elementi ai gruppi di emergenza”, spiega Patrich Villa, Head of Channel Sales di Ascom. “Grazie a Ofèlia oggi il cliente è in grado di configurare in autonomia precise associazioni gruppi/utenti e distinzioni tra allarmi”.
Grazie alla versatilità di Ofèlia, tra l’altro, Newchem è ora in grado di collegare i sistemi di controllo con diverse centraline antincendio.
“Immediatezza della comunicazione, facilità e riscontro diretto del problema sono benefici che traiamo oggi dalla nuova infrastruttura”, spiega Rossana Ruozzo, IT Manager di Newchem. “Non dimentichiamo poi l’impatto sulla sicurezza dei lavoratori che un sistema di questo genere ci aiuta a migliorare”.
Punto di forza della piattaforma Ofèlia, evidenziato dall’Automation Manager Luca Fornale, è il valore aggiunto dato dalla possibilità di prevedere e agire strategicamente sugli allarmi, visualizzando in una modalità grafica intuitiva i singoli eventi per poterli analizzare e approfondire. Nello stabilimento sono state installate infatti 25 antenne con lo scopo di segnalare e permettere l’esatta localizzazione del singolo allarme.
La qualità tecnica delle soluzioni implementate ha soddisfatto le alte aspettative riposte nel marchio Ascom. Newchem progetta di allargare in futuro la scelta anche sullo stabilimento di San Martino Siccomario. Sicura di poter contare su un supporto costante che Ascom ha fornito sia durante la fase di progettazione, che in quella di implementazione e post vendita.