Chimico-farmaceutico: una giornata dedicata a sicurezza, salute e sviluppo sostenibile
Le transizioni ambientale e digitale rappresentano una sfida importante che comporta trasformazioni, anche profonde, per il mondo del lavoro; in particolare, le imprese e i lavoratori dovranno dotarsi sempre più di competenze specifiche per essere competitivi a livello globale, anche in termini di occupabilità.
Questo il tema portante della annuale edizione della Giornata Nazionale Sicurezza Salute e Sviluppo sostenibile, promossa da Federchimica, Farmindustria e tutte le Organizzazioni Sindacali dei settori chimico e farmaceutico.
La Giornata, istituita nell’ambito del CCNL Chimico e Farmaceutico, ha avuto l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso: la valorizzazione di iniziative e buone prassi sui temi della sicurezza, della salute, dell’ambiente e in generale di Responsabilità sociale; il dialogo costruttivo per sinergie efficaci con le Istituzioni e la comunità, basate su credibilità, comunicazione e trasparenza; la promozione della cultura della sicurezza dell’industria chimica e farmaceutica, anche al di fuori delle imprese del settore.
Le iniziative realizzate a tutti i livelli in tale ambito e la divulgazione dei progetti condivisi di responsabilità sociale costituiscono, inoltre, un’occasione utile per rappresentare all’esterno punti di vista congiunti, nonché proporre costruttive modalità di rapporto a livello aziendale e realizzare strumenti di crescita culturale da mettere a disposizione di tutte le Parti interessate.
I Premi “Migliori esperienze aziendali condivise”
Anche quest’anno nel corso della giornata sono stati assegnati i Premi “Migliori esperienze aziendali condivise” in tema di Responsabilità sociale a:
Cambrex Profarmaco Milano S.R.L. Per le scelte in tema di Welfare contrattuale con particolare riferimento a iniziative di sostegno sociale ed economico volte a favorire la conciliazione dell’equilibrio vita-lavoro e della tutela della genitorialità, che hanno contribuito anche all’ottenimento della certificazione della parità di genere.
Infineum Italia S.R.L. Per scelte integrate di sviluppo sostenibile, attraverso il sostegno e il supporto di una vera e propria cultura della diversità, equità e inclusione (DEI) – che ha consentito l’ottenimento della certificazione di parità di genere e del benessere della persona. In particolare, è stato attivato un servizio gratuito di ascolto con interventi di psicologi e psicoterapeuti per analisi, identificazione e prevenzione dei comportamenti violenti più comuni in ambito professionale.
Sanofi S.R.L Per iniziative di responsabilità sociale con il riconoscimento di tutele sociali ed economiche dedicate ai dipendenti, in situazioni di patologie oncologiche e malattie debilitanti che comportano una lunga assenza dal lavoro.
Il Premio “Cultura della sicurezza 2024”
Il Premio“Cultura della sicurezza 2024” finalizzato alla diffusione della stessa anche al di fuori degli ambienti di lavoro è stato assegnato al progetto “Sicurezza a scuola” frutto di un lavoro condiviso tra l’azienda Covestro S.r.l. e il gruppo di studenti della Classe 4AC dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Dalmine, per aver saputo cogliere l’obiettivo del Premio attraverso la presentazione di idee per diffondere la cultura della sicurezza all’interno della struttura scolastica. Per avvicinare gli studenti alla conoscenza dei temi di Sicurezza e Salute nel settore chimico, il progetto ha previsto una serie di incontri scolastici tenuti dai docenti dell’indirizzo chimico ed esperti aziendali sul tema.
Da questi sono nate idee e proposte realizzabili nel contesto scolastico, ad esempio l’idea di utilizzare dei segnali di sicurezza in formato 3D maggiormente visibili e identificabili.
I temi trattati nel corso della Giornata hanno dimostrato, ancora una volta, il valore positivo delle scelte effettuate con il CCNL del settore.
La Responsabilità Sociale, sempre più presente nella contrattazione e nel confronto aziendale, ha nel dialogo continuo, aperto e trasparente un’importante peculiarità dei settori chimico e farmaceutico, insieme al costante ed elevato investimento in ricerca, innovazione e formazione.
Tutti elementi indispensabili per il rafforzamento della competitività delle imprese, per il miglioramento dell’occupazione e per il consolidamento dell’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile.