AM Instruments incrementa il volume d’affari del 15% e investe sulla parità di genere
AM Instruments srl, azienda di riferimento nel controllo della contaminazione per il settore Life Sciences, ha presentato il suo primo annual report finanziario integrato al report di sostenibilità. L’evento, tenutosi presso l’headquarter di Limbiate, ha visto la partecipazione dei principali stakeholder dell’azienda: clienti, fornitori, dipendenti, istituzioni e comunità locali.
La pubblicazione del Report Integrato rappresenta il culmine di un percorso iniziato nel marzo 2023, con la creazione del Comitato Etico di AM Instruments, che, con il supporto dal team di MC Crescendo, ha redatto il documento. Un percorso che rappresenta la tensione costante di AM Instruments ad utilizzare tutte le proprie risorse per fornire prodotti e servizi innovativi al mercato farmaceutico, senza perdere di vista la necessità che i processi produttivi e la catena di fornitura rispettino pienamente le esigenze di sostenibilità in termini ambientali, sociali e di governance.
Carmine Tripodi (MC Crescendo) ha presentato il Bilancio di Esercizio 2023 di AM Instruments, evidenziando numeri significativi di una crescita costante fondata sui valori guida dell’azienda. Tra i principali risultati:
• incremento del volume d’affari + 15%
• fatturato 2023 oltre 41,5 mln
• variazione complessiva di più di 16 mln€ negli ultimi cinque anni
• + 17% dipendenti dal 2022 al 2023
Una realtà al femminile
La parità d genere rappresenta da sempre un tema centrale in AM Instruments. Le donne rappresentano il 54% dei dipendenti, mentre il 50% di loro ricoprono ruoli di Top Management. Le percentuali non sono il frutto di politiche mirate al raggiungimento di specifici target numerici, bensì della diffusione di una cultura organizzativa che da sempre si impegna a garantire a tutti le stesse opportunità, valorizzando il talento individuale e promuovendo la meritocrazia come principio cardine per l’assicurazione di una vera e propria equità.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di Rocco Nardulli, Vice Questore Lombardia del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha sottolineato l’importanza del tema della cybersecurity, ambito in cui AM Instruments investe da sempre risorse significative.
Con l’annuncio dell’ampliamento degli spazi dedicati alla produzione Pharmaclean® e una panoramica sugli investimenti dell’azienda.
“L’impegno e l’attenzione che l’azienda ha sempre dimostrato nel fare impresa in modo responsabile, in oltre trent’anni di storia, sono stati indubbiamente un motore fondamentale del nostro sviluppo”, ha commentato Roberto Fossati, CEO di AM Instruments. “Il percorso di crescita che intendiamo perseguire sarà caratterizzato dalla consapevolezza che è necessario continuare a investire per proseguire in un cammino di crescita aziendale sostenibile”.