Dräger: rilevatori di gas per la sicurezza degli operatori

I rilevatori e gli analizzatori portatili sono essenziali per monitorare la presenza di gas nell’ambiente, in particolare se tossici o combustibili. Dräger propone una gamma di dispositivi mono e multi-gas affidabili, robusti e semplici da utilizzare.

In molti ambienti industriali, i lavoratori devono essere pienamente consapevoli dell’esposizione a gas e vapori tossici o combustibili, o ancora del non corretto tenore di ossigeno. In questo senso, i rilevatori di gas portatili sono essenziali, poiché consentono di rilevare, misurare, monitorare i

gas nell’area immediatamente circostante. Dräger propone rilevatori di gas mono e multi-gas che misurano in modo affidabile un’ampia gamma di gas. Tutti i rilevatori di gas portatili e il software sono progettati dall’azienda per rendere il loro utilizzo il più intuitivo possibile, in modo da garantire la sicurezza in ogni strumento.

Dräger rilevatore multigas

Rilevatore multigas X-am 5800. Copyright: Drägerwerk AG & Co. KGaA

Rilevatore fino a 6 gas resistente agli urti

Il rivelatore multigas X-am® 5800 misura fino a sei gas ed è dotato di un sensore CatEx particolarmente resistente agli urti. Con il software Dräger Gas Detection Connect, consente di trasmettere i dati in tempo reale e gestire in modo ottimale le risorse. Progettato per il monitoraggio personale, X-am 5800 offre il più alto livello di sicurezza ad un basso costo di gestione. La sicurezza e l’efficienza sono supportate dalla funzione di collegamento in rete: le misure possono essere trasferite direttamente e comodamente via Bluetooth® a uno smartphone e quindi al backend del software Gas Detection Connect.

In alternativa, è anche possibile trasferire i dati direttamente sul cloud tramite la stazione di calibrazione X-dock. In questo modo, l’utilizzatore può accedere in modo sicuro ai propri dati e alla loro analisi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, semplicemente tramite un browser Internet. Con X-am 5800 è possibile gestire quotidianamente il parco dispositivi in modo comodo ed efficiente. Tempi e costi operativi sono ridotti grazie alla possibilità di effettuare test rapidi utilizzando la stazione di prova automatica X-dock a limitato uso di gas o una stazione bump test meccanica. Ulteriori vantaggi sono l’efficiente gestione del parco dispositivi tramite

La soluzione software intelligente di Dräger, i comodi aggiornamenti del firmware nella stazione X-dock, un transponder RFID opzionale e la marcatura individuale a colori dei dispositivi. Pochi pezzi di ricambio facili da sostituire – compreso l’alimentatore – e i sensori assicurano che i dispositivi rimangano operativi per molti anni. È possibile anche continuare a utilizzare gli accessori compatibili esistenti per i modelli precedenti X-am 2500/5000/5600.

Essendo piccolo e leggero, X-am 5800 è molto comodo da trasportare ed è dotato di grandi pulsanti facili da azionare anche quando si indossano i guanti. Il display mostra in modo chiaro le informazioni importanti come le letture del gas, gli allarmi e l’ora. L’apposito led di stato verde si illumina per indicare che il rilevatore è pronto all’uso. Tutto questo, più l’interfaccia utente basata esclusivamente su icone, ne facilita l’utilizzo e la comprensione del funzionamento. Per una maggiore sicurezza, il canale per l’ossigeno ha quattro soglie di allarme: veri e propri preallarmi e allarmi principali per concentrazioni in calo e in aumento. Il dispositivo è approvato per l’uso nelle aree classificate come Ex zona 0 e omologato secondo la classe di protezione IP 68.

Dräger caricatore

Caricatore
con opzione di
ricarica a bordo
veicolo

Il nuovo sensore Ex combina molti vantaggi: calibrazione in pochi secondi, estrema robustezza contro gli urti e misurazione di vapori infiammabili come benzina, diesel e nonano. È inoltre possibile impostare il gas di misurazione su metano, propano, idrogeno e molti altri gas. Le prestazioni sono completate dal semplice concetto di calibrazione incrociata Dräger, in cui il gas di misurazione, il gas di calibrazione e il gas di bump test possono essere personalizzati. Dopo il test, X-am 5800 si fa carico delle conversioni necessarie. Il sensore è destinato a soddisfare gli esigenti requisiti del nuovo standard IEC 60079-29-1 (Commissione elettrotecnica internazionale). Allo stesso tempo, il sensore CatEx è resistente ai veleni, come i siliconi e altre sostanze nocive.

Con anni di esperienza in questo settore tecnologico, Dräger sviluppa e produce i sensori che utilizza nei suoi dispositivi, compresi i potenti e resistenti sensori elettrochimici nel formato XXS. Il vantaggio che ne risulta è che i sensori e il dispositivo sono perfettamente abbinati l’uno all’altro, offrendo così un maggiore risparmio sui costi di gestione. Dräger sta attualmente sviluppando un sensore a infrarossi, durevole e a risparmio energetico, per la misurazione di gas e vapori infiammabili e/o anidride carbonica, e un sensore rilevatore a fotoionizzazione per la misurazione di composti organici volatili (COV). Questi possono essere usati in alternativa al sensore CatEx.

Durante lo sviluppo di X-am 5800, l’azienda ha dato grande importanza alla sostenibilità. I sensori ottimizzati DrägerSensors e la batteria ricaricabile, che può essere facilmente sostituita rimuovendo una sola vite, garantiscono una lunga durata. Quasi tutte le parti di ricambio possono essere sostituite direttamente dagli utenti, mentre le parti rimanenti vengono eventualmente riparate dal servizio assistenza Dräger. Inoltre, è possibile riutilizzare gli accessori della serie precedente. La protezione dell’ambiente è stata presa in considerazione anche nella documentazione tecnica e nell’imballaggio: per risparmiare carta, quando si ordinano due o più unità è possibile ridurre il numero di manuali di istruzioni forniti scegliendo la versione modulare.

Dräger X-Dock

Dräger X-Dock per bump test e calibrazioni. Copyright: Drägerwerk AG & Co. KGaA

Rilevatore monogas per una misura continua e precisa

Con il rilevatore monogas portatile Dräger X-am® 5100 non si corre alcun rischio, anche trattando sostanze quali HF, HCl, H2O2 o idrazina, grazie alla comprovata tecnologia dei sensori Dräger e alla concezione del dispositivo realizzato appositamente per questi gas reattivi. Queste sostanze possono essere presenti in ambienti quali siti petrolchimici, farmaceutici, aziende di bonifica e molti altri ancora. Tanti sono i vantaggi apportati da X-am 5100. La misurazione è continua, precisa e affidabile. La speciale concezione del dispositivo, con entrata diretta del gas, assicura una rapida risposta dei sensori e dati di misurazione precisi, evitando l’assorbimento del gas da parte della struttura del dispositivo. Lo strumento è estremamente leggero e robusto, di ridotte dimensioni ed è caratterizzato da un triplo allarme: visivo (360°), acustico (multitono) e a vibrazione. È molto semplice da utilizzare grazie ai due soli pulsanti per il funzionamento e al menu intuitivo. È resistente a colpi, urti e radiazioni elettromagnetiche. Il funzionamento è con batteria T4-NiMH ricaricabile direttamente all’interno del dispositivo.

Dräger rilevatore monogas

Rilevatore monogas X am 5100. Copyright: Drägerwerk AG & Co. KGaA

altri articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA