Precision Fluid Controls presenta la valvola sliding gate di Shubert & Salzer

Vulcanizzare, sterilizzare, cuocere ed essiccare – molti processi industriali richiedono un controllo molto preciso dei mezzi liquidi, gassosi e vaporosi. Lo specialista in valvole Schubert & Salzer Control Valves con la sua nuova valvola sliding gate tipo 8028 ha sviluppato una soluzione particolar­mente compatta, leggera ed efficiente energeticamente per tutte le aree dell’in­dustria di processo distribuita in Italia da Precision Fluid.

Inoltre, con un attuatore pneumatico a membrana da 80 millimetri e un posizionatore digitale, la valvola di controllo è molto veloce, quasi priva di usura e di manutenzione, e a bassa rumorosità. Grazie alle sue piccole dimensioni e al design salvaspazio della flangia intermedia, il tipo 8028 è eccel­lente in spazi limitati. Con una dimensione nominale di DN100, per esempio, la dimensione totale della versione GS1 è solamente di 487 millimetri. Il design compatto, inoltre, abbassa il consumo energetico durante le operazioni e conserva le risorse nei settori manifatturiero e logistico.

Precision Fluid

Minima pressione di controllo, breve escursione dell’attuatore, durata maggiore

La tecnologia a saracinesca scorrevole usata nel tipo 8028 controlla il flusso in millisecondi, pertanto due dischi scanalati disposti verticalmente alla direzione del flusso scorrono uno sull’altro in un movimento lineare. L’attuatore deve quindi superare la frizione di scorrimento tra i due dischi. La forza attuatrice richiesta è del 90 percento inferiore rispetto alle valvole a sfera con la medesima misura nominale e stessa pressione differenziale.

Le brevi escursioni dell’attuatore di soli 6-9 millimetri riducono l’usura nell’imbal­laggio e nell’azionamento della valvola di controllo. Anche quando i materiali difficili rimangono attaccati allo stelo del pistone la tenuta delle valvole di precisione rimane sempre intatta in quanto lo stelo del pistone si muove appena nell’imballaggio. Anche per il diaframma dell’attuatore, la corsa breve e le basse pressioni di controllo portano stress molto minore e conseguentemente una durata operativa con molti milioni di cicli di commutazione.

Produzione individuale con brevi tempi di consegna

Schubert & Salzer Control Systems offre il tipo 8028 di valvola a porta scorrevole in misure nominali da 15 a 150 millimetri. Questa controlla il prodotto con tempe­rature che vanno da -60 a 35°C e può essere usata a temperatura ambiente da -30 a 100°C. La massima pressione di esercizio arriva a 40 bar a seconda della grandezza nominale. L’elasticità di funzionamento è di 40:1 lineare e 80:1 per uguale percentuale di flusso.

Tutte le valvole di controllo realizzate da Schubert & Salzer Control Systems sono prodotte su ordinazione nella sede centrale dell’azienda a Ingolstadt. Il design modulare di valvole, attuatori e posizionatori nonché un magazzino di materiali primari completo e gestito dinamicamente garantiscono tempi di consegna parti­colarmente rapidi e un fermo macchina minimo.

Precision Fluid

Schubert & Salzer Control Systems

Come azienda high-tech in rapida crescita, Schubert & Salzer Control Systems sviluppa, produce e distribuisce valvole industriali di controllo e arresto altamente precise che vengono applicate nell’ingegneria di processo. Con sede a Ingolstadt, l’azienda offre direttamente ai clienti prodotti di qualità “Made in Germany” o tramite filiali in Benelux, Inghilterra, Francia, India e negli USA, come in oltre 40 partner internazionali.

Le valvole di sicurezza di Schubert & Salzer Control Systems sono tra le più efficienti sul mercato quando si tratta di consumo energetico, durata e inquinamento acustico. Design compatto ed elevata qualità nel controllo assicurano bassi requisiti di installazione e manutenzione, nonchè elevata affidabilità operativa e di processo con durata di servizio eccezionalmente lunga.

Le valvole di precisione sono usate nell’industria chimica e farmaceutica,  nelle indu­strie della filiera alimentare per la produzione e la lavorazione di alimenti e bevande, produzione di plastica, acciaio, vetro e carta, e nell’industria tessile.

Schubert & Salzer Control Systems offre la soluzione su misura laddove prodotti liquidi, vaporosi e gassosi devono essere controllati o chiusi.

Precision Fluid

altri articoli

Asco pompe

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ULTIMO NUMERO

ULTIME NOTIZIE

NAVIGA PER CATEGORIA