Emilos: vibrovagli in continua evoluzione
Le macchine dell’azienda rispondono anche alle complesse esigenze di setacciatura del comparto farmaceutico. Oggi produce circa 140 vibrovagli all’anno e sta ottenendo risultati importanti anche in diversi mercati esteri.
Fondata nel 1990 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, Emilos è specializzata nella produzione di vibrovagli, macchinari utilizzati per la setacciatura. Il nome rispecchia al contrario quello della famiglia del fondatore: Solimè.
La prima grande innovazione introdotta dall’azienda è stata la creazione di un vibrovaglio semplice ma altamente efficiente, con un motore collegato direttamente alla base, che ha migliorato le prestazioni e facilitato la gestione delle operazioni.
Oggi Emilos è conosciuta a livello mondiale per la qualità delle sue macchine, che trovano applicazione in settori diversi come il farmaceutico, l’alimentare, il riciclo e la ceramica. Con una squadra di cinque persone, l’azienda riesce a produrre circa 140 macchine all’anno e ha saputo conquistare il mercato italiano, che rappresenta il 70% del fatturato, ma anche a sviluppare una forte presenza in Spagna, Asia, Africa e negli Stati Uniti.
Nel corso degli anni, Emilos ha intensificato la sua attività nell’alimentare, con soluzioni specifiche per il trattamento delle acque. Grazie all’utilizzo di reti ultrafini da 26 micron, i suoi vibrovagli infatti sono ideali nel processo di lavaggio della frutta e della verdura, delle patate, per il recupero dell’amido e per filtrare l’olio di frittura. Un passo avanti in ottica di sostenibilità, dato che consente di riutilizzare l’olio, con un doppio vantaggio: ambientale ed economico, perché permette di ridurre gli sprechi e ottimizzare i costi.
Nel settore farmaceutico, ha realizzato una macchina che ha un fondo con una forma sferica centrale e ha un toroide esterno (una seconda sfericità) facile da pulire e senza zone di ristagno, che permette di avere alte prestazioni e ridurre i tempi di produzione e manutenzione.
Emilos riesce così a soddisfare le complesse richieste delle aziende farmaceutiche, che come noto hanno delle norme molto rigide nei brevetti e devono garantire inalterate non solo le composizioni, ma anche la catena di produzione e le macchine che utilizzano, le quali devono garantire affidabilità e prestazioni.
L’azienda ha un forte orientamento verso l’innovazione, guidata dalle richieste dei clienti e dalla continua ricerca di soluzioni migliorative. L’approccio flessibile e personalizzato rappresenta uno dei punti di forza di Emilos, che è in grado di offrire prodotti su misura.
Nonostante le difficoltà economiche globali e la crisi delle materie prime, Emilos ha mantenuto la sua produttività grazie a una gestione oculata del magazzino. Questo ha permesso all’azienda di garantire consegne rapide, mantenendo alta la qualità dei propri prodotti. I risultati positivi dell’azienda sono legati alla competenza tecnica e all’attenzione per il cliente, sia nella fase di progettazione che nel supporto post-vendita. L’azienda permette ai clienti di testare gratuitamente le proprie macchine prima dell’acquisto, un gesto di trasparenza che sottolinea la fiducia nella qualità delle proprie soluzioni.
Vuota-sacchi compatto
Il Vuota-sacchi compatto di Emilos è detto anche “tutto in uno”. È composto da un vibrovaglio mod. SLP600, che integra in sé la cappa di aspirazione. Per facilitarne l’apertura durante le fasi di pulizia, il sistema è dotato di sganci rapidi e scivolo appoggia sacchi ribaltabile. Il telaio portarete è di tipo doppiagola che consente assoluta autonomia nel cambio della tela vagliante. Il fondo è conico con scarico laterale per la fuoriuscita del prodotto setacciato. Presenta un carter di protezione per molle e motovibratore. Il carrello è corredato di tre ruote antitraccia. Il motovibratore installato può variare dai 1.400 ai 3.000 giri/minuto. È costruito interamente in acciaio inox aisi 304L o 316L. Viene realizzato anche in esecuzione ATEX zona 22. La struttura può essere realizzata con altezza e diametro personalizzati.
I punti di forza di Emilos sono la progettazione e la realizzazione di vibrovagli personalizzati, la qualità e la durevolezza dei macchinari prodotti, e le brevi tempistiche di esecuzione e consegna.